Ecologia

Clima, la svolta di Obama: "Entro 2030 ridurremo emissioni del 32%"

Il presidente Usa: "Dobbiamo fare di più" L'allarme del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti

Roma, 3 ago. (AdnKronos) - I cambiamenti climatici sono una "realtà con la quale viviamo ogni giorno", una "minaccia" per il futuro del pianeta e per la "sicurezza nazionale" degli Stati Uniti. Con queste parole Barack Obama ha presentato il suo 'Clean Power Plan', il piano per fronteggiare i cambiamenti climatici. "Siamo la prima generazione che ne sente gli effetti e l'ultima che può fare qualcosa", ha detto il presidente degli Stati Uniti. E dopo aver ricordato quanto già fatto sul fronte della lotta all'inquinamento, ha sottolineato: "Se vogliamo proteggere la nostra economia, la nostra sicurezza e i nostri figli dobbiamo fare di più".

L'obiettivo del 'Clean Power Plan' è ridurre le emissioni di gas serra delle centrali elettriche Usa di oltre un terzo entro 15 anni, facendo maggiore ricorso all'energia eolica e solare e ad altre fonti rinnovabili. Il piano è stato definito da Obama "il passo più grande e importante che abbiamo mai fatto" per fronteggiare i cambiamenti climatici. Le emissioni di Co2 del settore energetico verranno ridotte del 32% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2005. "Abbiamo solo un pianeta, non c'è un piano B", ha sottolineato ancora durante la sua presentazione alla Casa Bianca.

Obama ha lanciato l'allarme anche in un video di oltre tre minuti pubblicato sulla pagina Facebook della Casa Bianca, pieno di dati scientifici a dimostrazione di quanto sta accadendo al nostro pianeta.

3 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us