Ecologia

Clima in collegamento

Quello che accade ai Poli influenza anche il clima tropicale, con corridoi e tunnel di acqua e aria.

Clima in collegamento
Quello che accade ai Poli influenza anche il clima tropicale, con corridoi e tunnel di acqua e aria.

La masse oceaniche e l'atmosfera sono connesse da correnti invisibili che vanno dai Poli all'Equatore.
La masse oceaniche e l'atmosfera sono connesse da correnti invisibili che vanno dai Poli all'Equatore.

Si pensava che il clima nei presi dei Poli non avesse grande influenza su quello del resto del pianeta. Ma alcuni ricercatori dell'università del Wisconsin a Madison hanno scoperto, attraverso sofisticati modelli a computer, che il clima dei Poli può arrivare fino all'Equatore attraverso “ponti” atmosferici e “tunnel” nell'oceano, influenzando in maniera significativa il clima di quelle zone. «I nostri modelli, dice Zhengyu Liu, autore della ricerca e direttore del Centro di ricerche climatiche dell'università, dimostrano che i climi delle alte latitudini hanno una grande influenza su quelli dei tropici, e che accade anche il contrario.» L'aria calda proveniente dai tropici e trasportata verso i Poli è meno di quanto non accadesse prima, a causa del riscaldamento delle alte latitudini. E allo stesso modo l'acqua che va in direzione opposta, una volta arrivata all'equatore, risale e scalda l'acqua tropicale.
Un semplice cambiamento di pochi gradi centigradi della temperatura atmosferica o dell'oceano potrebbe diminuire la circolazione dell'aria e dall'acqua dai Poli all'Equatore e viceversa, un cambiamento che Liu definisce «di importanza fondamentale».

(Notizia aggiornata al 29 maggio 2003)

26 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us