Ecologia

Clima in collegamento

Quello che accade ai Poli influenza anche il clima tropicale, con corridoi e tunnel di acqua e aria.

Clima in collegamento
Quello che accade ai Poli influenza anche il clima tropicale, con corridoi e tunnel di acqua e aria.

La masse oceaniche e l'atmosfera sono connesse da correnti invisibili che vanno dai Poli all'Equatore.
La masse oceaniche e l'atmosfera sono connesse da correnti invisibili che vanno dai Poli all'Equatore.

Si pensava che il clima nei presi dei Poli non avesse grande influenza su quello del resto del pianeta. Ma alcuni ricercatori dell'università del Wisconsin a Madison hanno scoperto, attraverso sofisticati modelli a computer, che il clima dei Poli può arrivare fino all'Equatore attraverso “ponti” atmosferici e “tunnel” nell'oceano, influenzando in maniera significativa il clima di quelle zone. «I nostri modelli, dice Zhengyu Liu, autore della ricerca e direttore del Centro di ricerche climatiche dell'università, dimostrano che i climi delle alte latitudini hanno una grande influenza su quelli dei tropici, e che accade anche il contrario.» L'aria calda proveniente dai tropici e trasportata verso i Poli è meno di quanto non accadesse prima, a causa del riscaldamento delle alte latitudini. E allo stesso modo l'acqua che va in direzione opposta, una volta arrivata all'equatore, risale e scalda l'acqua tropicale.
Un semplice cambiamento di pochi gradi centigradi della temperatura atmosferica o dell'oceano potrebbe diminuire la circolazione dell'aria e dall'acqua dai Poli all'Equatore e viceversa, un cambiamento che Liu definisce «di importanza fondamentale».

(Notizia aggiornata al 29 maggio 2003)

26 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us