Ecologia

Clima in collegamento

Quello che accade ai Poli influenza anche il clima tropicale, con corridoi e tunnel di acqua e aria.

Clima in collegamento
Quello che accade ai Poli influenza anche il clima tropicale, con corridoi e tunnel di acqua e aria.

La masse oceaniche e l'atmosfera sono connesse da correnti invisibili che vanno dai Poli all'Equatore.
La masse oceaniche e l'atmosfera sono connesse da correnti invisibili che vanno dai Poli all'Equatore.

Si pensava che il clima nei presi dei Poli non avesse grande influenza su quello del resto del pianeta. Ma alcuni ricercatori dell'università del Wisconsin a Madison hanno scoperto, attraverso sofisticati modelli a computer, che il clima dei Poli può arrivare fino all'Equatore attraverso “ponti” atmosferici e “tunnel” nell'oceano, influenzando in maniera significativa il clima di quelle zone. «I nostri modelli, dice Zhengyu Liu, autore della ricerca e direttore del Centro di ricerche climatiche dell'università, dimostrano che i climi delle alte latitudini hanno una grande influenza su quelli dei tropici, e che accade anche il contrario.» L'aria calda proveniente dai tropici e trasportata verso i Poli è meno di quanto non accadesse prima, a causa del riscaldamento delle alte latitudini. E allo stesso modo l'acqua che va in direzione opposta, una volta arrivata all'equatore, risale e scalda l'acqua tropicale.
Un semplice cambiamento di pochi gradi centigradi della temperatura atmosferica o dell'oceano potrebbe diminuire la circolazione dell'aria e dall'acqua dai Poli all'Equatore e viceversa, un cambiamento che Liu definisce «di importanza fondamentale».

(Notizia aggiornata al 29 maggio 2003)

26 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us