Ecologia

Clima: Galletti, porterò Dichiarazione scientifica esperti a Cop21/Focus

Roma, 19 nov. -(AdnKronos) - "Porterò la Dichiarazione scientifica sui cambiamenti climatici alla Cop21". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a margine del Science Symposium on Climate, durante il quale ha ricevuto il documento dai rappresentanti del mondo scientifico. "A Parigi dovremo trovare soluzioni politiche e un percorso condiviso contro i cambiamenti climatici, ma per farlo abbiamo bisogno di solide basi scientifiche - continua Galletti - oggi, 14 tra associazioni e società scientifiche interdisciplinari si sono messe insieme per trovare una soluzione a problemi complessi e questo rappresenta una piattaforma solida per Parigi".

La Cop21 è "la nostra ultima occasione e non possiamo perderla", sottolinea il ministro Galletti ricordando che ci sono già azioni virtuose messe in campo da alcuni Paesi. "Quelli che si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 sono 161 e rappresentano il 96% delle emissioni di gas serra. Un dato importante se si pensa che i Paesi che si erano impegnati a Kyoto rappresentavano solo il 12% delle emissioni".

Politiche che oggi comunque "non sono sufficienti a raggiungere l'obiettivo minimo di contenimento del surriscaldamento globale entro i 2 gradi perché questi sforzi ci portano a 2,7 gradi. L'Italia - conclude Galletti - andrà a Parigi per chiedere a tutti i Paesi di essere ancora più virtuosi. Parigi inizia a Parigi e sarà un percorso che durerà per sempre e in cui avrà un ruolo di primo piano la governance, monitorando i progressi fatti e aggiornando le politiche".

19 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us