Ecologia

Clima: Galletti, porterò Dichiarazione scientifica esperti a Cop21/Focus

Roma, 19 nov. -(AdnKronos) - "Porterò la Dichiarazione scientifica sui cambiamenti climatici alla Cop21". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a margine del Science Symposium on Climate, durante il quale ha ricevuto il documento dai rappresentanti del mondo scientifico. "A Parigi dovremo trovare soluzioni politiche e un percorso condiviso contro i cambiamenti climatici, ma per farlo abbiamo bisogno di solide basi scientifiche - continua Galletti - oggi, 14 tra associazioni e società scientifiche interdisciplinari si sono messe insieme per trovare una soluzione a problemi complessi e questo rappresenta una piattaforma solida per Parigi".

La Cop21 è "la nostra ultima occasione e non possiamo perderla", sottolinea il ministro Galletti ricordando che ci sono già azioni virtuose messe in campo da alcuni Paesi. "Quelli che si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 sono 161 e rappresentano il 96% delle emissioni di gas serra. Un dato importante se si pensa che i Paesi che si erano impegnati a Kyoto rappresentavano solo il 12% delle emissioni".

Politiche che oggi comunque "non sono sufficienti a raggiungere l'obiettivo minimo di contenimento del surriscaldamento globale entro i 2 gradi perché questi sforzi ci portano a 2,7 gradi. L'Italia - conclude Galletti - andrà a Parigi per chiedere a tutti i Paesi di essere ancora più virtuosi. Parigi inizia a Parigi e sarà un percorso che durerà per sempre e in cui avrà un ruolo di primo piano la governance, monitorando i progressi fatti e aggiornando le politiche".

19 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us