Ecologia

Clean-Sea, il robot sottomarino che 'sorveglia' la qualità dell'acqua

E' in grado di operare fino a 3mila metri di profondità in condizioni ambientali ostili, raccogliendo dati, immagini e campioni nello spazio e nel tempo.

Roma, 24 dic. - (AdnKronos) - Un robot sottomarino in grado di operare fino a 3mila metri di profondità in condizioni ambientali ostili, raccogliendo dati, immagini e campioni nello spazio e nel tempo. E' Clean-Sea, tecnologia sviluppata da Eni E&P per il monitoraggio dei fondali in prossimità di piattaforme e impianti per l'estrazione di petrolio e gas naturale.

Il sistema è basato sull'utilizzo di un veicolo autonomo sottomarino (Autonomous Undersea Vehicle-Auv), strumento sviluppato in ambito militare che sta trovando impiego anche in settori scientifici e industriali.

Più nel dettaglio, Clean-Sea è in grado di rilevare e memorizzare mappe ambientali in 4D, registrando cioè anche l’andamento nello spazio e nel tempo di misure che permettono il monitoraggio della qualità dell’acqua anche in alte profondità, come è il caso dei siti di operazioni oil&gas.

A 'bordo' del robot ci sono, infatti, sensori, campionatori, analizzatori, intercambiabili in funzione delle specifiche missioni da eseguire, in grado di effettuare automaticamente la misurazione dei parametri ambientali. Non solo. Il sistema è in grado di modificare il suo obiettivo di partenza in funzione dei dati effettivamente acquisiti: Clean-Sea potrà quindi concentrare il suo 'lavoro' in prossimità di eventuali anomalie presenti nell’ambiente marino, così da ottenere la migliore accuratezza sia per quanto riguarda la posizione dell'irregolarità riscontrata sia delle relative caratteristiche chimico-fisiche.

Le missioni di Clean-Sea includono la mappatura ambientale di aree intorno a installazioni oil&gas, l'ispezione delle grandi reti di tubature, di piattaforme e impianti sottomarini, il monitoraggio del fondale, la raccolta di campioni d'acqua per successive analisi di laboratorio.

Lanciato nel 2008, il progetto si è concluso a fine 2013 con una serie di test offshore in Norvegia. Avviata anche una fase di sperimentazione in aree operative (fra cui Italia e Kazakhstan) finalizzata all'adozione di questa tecnologia a livello mondiale.

24 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us