Ecologia

Città sostenibili, Copenaghen vince il premio 'Urban Public Space'

Roma, 7 lug. (AdnKronos) - Un riconoscimento alla capitale danese per la sua politica urbana illuminata. Il Premio Europeo Urban Public Space è un'iniziativa del Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (Cccb) ed è stato istituito a seguito della mostra del 1999 'La riconquista dell’Europa', per offrire una testimonianza del processo di riabilitazione degli spazi pubblici di molte città europee.

Copenaghen - sottolinea una nota - ha assicurato una buona qualità della vita nello spazio pubblico urbano, con interventi innovativi in settori molto importanti quali la mobilità, con particolare attenzione ai trasporti pubblici e all’uso delle biciclette, e la gestione delle acque.

L'obiettivo del premio è quello di riconoscere e promuovere il carattere pubblico degli spazi urbani e la loro capacità di favorire la coesione sociale. E' un progetto co-organizzato da diverse realtà quali The Architecture Foundation (Londra), l'Architettura di Vienna (Vienna), la Cité de l'Architecture et du Patrimoine (Parigi), il Museo di architettura Finlandese (Helsinki), il Deutsches Architekturmuseum (Francoforte) e il Museo di Architettura e Disegno (Lubiana).

7 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us