Ecologia

Città sostenibili, Copenaghen vince il premio 'Urban Public Space'

Roma, 7 lug. (AdnKronos) - Un riconoscimento alla capitale danese per la sua politica urbana illuminata. Il Premio Europeo Urban Public Space è un'iniziativa del Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (Cccb) ed è stato istituito a seguito della mostra del 1999 'La riconquista dell’Europa', per offrire una testimonianza del processo di riabilitazione degli spazi pubblici di molte città europee.

Copenaghen - sottolinea una nota - ha assicurato una buona qualità della vita nello spazio pubblico urbano, con interventi innovativi in settori molto importanti quali la mobilità, con particolare attenzione ai trasporti pubblici e all’uso delle biciclette, e la gestione delle acque.

L'obiettivo del premio è quello di riconoscere e promuovere il carattere pubblico degli spazi urbani e la loro capacità di favorire la coesione sociale. E' un progetto co-organizzato da diverse realtà quali The Architecture Foundation (Londra), l'Architettura di Vienna (Vienna), la Cité de l'Architecture et du Patrimoine (Parigi), il Museo di architettura Finlandese (Helsinki), il Deutsches Architekturmuseum (Francoforte) e il Museo di Architettura e Disegno (Lubiana).

7 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us