Ecologia

Città resilienti e smart protagoniste, a Roma torna il Sif

Settima edizione del Sustainability International Forum che il 19 e 20 giugno, presso la Casa dell'Architettura, offrirà un momento di dialogo e confronto per ripensare la città e i nuovi modelli urbanistici

Roma, 4 mag. - (AdnKronos) - Torna l'appuntamento annuale del Sustainability International Forum (Sif), giunto alla settima edizione, dal titolo "Roma SmArt Community", che si svolgerà il 19 e 20 giugno a Roma, presso la Casa dell'Architettura. Un momento di dialogo e confronto per ripensare la città e i nuovi modelli urbanistici, che vedrà come protagonista l’amministrazione capitolina insieme alle istituzioni, aziende, mondo accademico, associazioni, professionisti, media e cittadini.

Il Sif, con convegni e workshop tematici, testimonianze d’eccellenza, si propone così come moderna agorà per riflettere sulle sfide e le tendenze in atto a livello mondiale in tema di sviluppo sostenibile urbano, per analizzare il modo in cui la globalizzazione, la green e blue economy e la social innovation stiano influenzando e orientando l’evoluzione di una nuova economia circolare.

Nel corso dell’evento si terrà, inoltre, la terza edizione del premio “Abitare Verde”, rivolto alla sostenibilità in edilizia. Una giuria di esperti premierà la "best practice" realizzata nel corso dell’ultimo anno nel campo della “rigenerazione e valorizzazione del patrimonio urbanistico romano”. L'iniziativa si chiuderà con la redazione della Carta di Roma Città Resiliente e con l’avvio di un incubatore d'impresa per svilupparne le finalità.

4 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us