Ecologia

Le città sono responsabili del 70% delle emissioni di gas serra

Pur occupando una minima parte del nostro Pianeta, le città inquinano moltissimo, contribuendo a quasi tre quarti delle emissioni globali di gas serra.

La covid ci aveva inizialmente illuso di aver contribuito a ridurre le emissioni globali di gas serra. Purtroppo ci siamo presto resi conto che la riduzione dell'inquinamento è stata momentanea, e che la situazione continua anzi a peggiorare di anno in anno: secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Sustainable Cities, solo 25 metropoli sarebbero responsabili di oltre la metà delle emissioni globali.

Gas serra Europa
La classifica dei Paesi europei che, nel 2017, hanno fatto registrare le maggiori emissioni di inquinanti in atmosfera, misurate in migliaia di tonnellate di CO2 equivalente: l'Italia è al quarto posto. © Office for National Statistics | Eurostat | Statista

Occupano appena il 2% della superficie terrestre, ma sono le città a peggiorare ulteriormente la crisi climatica che stiamo vivendo: «Più della metà della popolazione mondiale risiede nelle città, che sono responsabili da sole di oltre il 70% delle emissioni di gas serra globali», sottolinea Shaoqing Chen, uno degli autori dello sudio. Secondo quanto rilevato dalla ricerca, sarebbero soprattutto i Paesi industrializzati a inquinare l'atmosfera, ma con qualche eccezione: in Cina, classificata come Paese in via di sviluppo, Shangai figura tra le città più inquinanti del pianeta. In generale però, Europa, Usa e Australia inquinano molto di più dei Paesi in via di sviluppo.

Venezia deve correre ai ripari. Tra il 2012 e il 2016, alcune città hanno anche registrato un deciso calo nelle emissioni, a riprova che gli orientamenti indicati dagli Accordi di Parigi, se perseguiti, possono dare i loro frutti. Tra queste, le quattro più virtuose sono Oslo (Norvegia), Houston (Texas), Seattle (Stato di Washington) e Bogotà (Colombia). Al contrario, le città che hanno visto incrementare le proprie emissioni pro capite sono Rio de Janeiro (Brasile), Curitiba (Brasile), Johannesburg (Sudafrica) e la nostra Venezia.

Di chi è la colpa? La ricerca ha anche identificato i principali responsabili delle emissioni: al primo posto i produttori di energia elettrica stazionaria, tra cui edifici residenziali, commerciali, industriali e istituzionali, che nelle città europee e statunitensi contribuiscono alle emissioni globali per il 60%-80%. In un terzo delle città analizzate, oltre il 30% delle emissioni sono prodotte invece dai trasporti su strada, mentre meno del 15% da treni, vie navigabili e aviazione.

24 luglio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us