Ecologia

'Circoliamo' ad Ancona, 5.700 tonnellate di oli usati raccolti nelle Marche

Nel 2014 raccolte nella provincia 2.710 tonnellate di oli lubrificanti usati

Ancona, 30 set. (AdnKronos) - Nel 2014 sono state 2.710 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella provincia di Ancona, di cui 4 tonnellate nel solo comune dorico. In totale sono state invece 5.693 le tonnellate recuperate nell'intera regione Marche. Questi i dati resi noti nel corso della tappa nel capoluogo marchigiano di Circoliamo, campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (Coou).

Allestito in piazza Pertini un villaggio dove i ragazzi delle scuole hanno potuto partecipare a lezioni teoriche dedicate al tema degli oli lubrificanti usati. I partecipanti hanno inoltre potuto giocare a 'Green League' il primo social game finalizzato all'educazione ambientale.

"Gli oli lubrificanti usati rappresentano un rischio concreto per l'ambiente a causa soprattutto della loro facilità di sversamento - ha sottolineato Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del Coou - In particolare, la piccola parte che sfugge ancora alla raccolta si concentra soprattutto sul 'fai da te': per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali con una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati". "Nel 2014 il Consorzio - ha dichiarato ancora Paolilli - ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di oli lubrificanti. E Ancona, come abbiamo visto questa mattina, ha fatto la sua parte. Si tratta indubbiamente di risultati soddisfacenti, ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%".

"Quello del fai da te è un problema a cui, come amministrazione, stiamo lavorando, incentivando i cittadini ad una corretta gestione di questo rifiuto, così potenzialmente dannoso per l'ambiente", ha dichiarato da parte sua Fabio Fiorillo, assessore comunale alle Politiche economiche, finanziarie e di bilancio e al Ciclo integrato dei rifiuti del Comune. Richiesta da parte del Coou la ratifica di una specifica convenzione proprio con il Comune di Ancona.

L'evento di Ancona si inserisce all'interno della campagna educativa itinerante organizzata dal Coou con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e di Anci, che nell'arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati, ottimizzandone la raccolta.

30 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us