Ecologia

CircOLiamo a Perugia, in Umbria raccolte oltre 2.300 tonnellate di oli usati

Perugia, 18 apr. (AdnKronos) - Sono 1.810 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in provincia di Perugia nel 2015 su un totale di 2.390 tonnellate raccolte in tutta la Regione Umbria. Sono i dati resi noti da Paolo Tomasi, presidente del Coou, Consorzio obbligatorio degli oli usati impegnato nella campagna educativa itinerante in tutta Italia 'CircOLIamo' che stamattina ha toccato Perugia e domani sarà a Terni. Presenti alla tappa nel capoluogo umbro anche l'assessore regionale Fernanda Cecchini e il vicesindaco di Perugia Urbano Barelli.

L'iniziativa ha coinvolto anche gli studenti delle scuole ai quali è stata spiegata l'importanza del recupero degli oli usati, ovvero del prodotto che resta alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti che sono altamente inquinanti se non correttamente trattati.

"Il Comune di Perugia ha molto a cuore le questioni ambientali direttamente collegate ai rifiuti. Chi non sa gestire i rifiuti non sa amministrare la città", ha sottolineato il vicesindaco Urbano Barelli spiegando che a Perugia ci sono cinque isole ecologiche in cui si possono portare anche gli oli usati e che proprio tra un paio di giorni verrà inaugurata una 'casetta' degli oli esausti in un centro commerciale della città.

"Il problema fondamentale - ha detto Tomasi - è quello dello sversamento: dobbiamo sensibilizzare, a partire dai più giovani, affinché questo non avvenga. E il problema è soprattutto relativo al fai da te, perché le aziende che lo fanno per lavoro sono collegate a noi". Nel 2015 il Consorzio, che coordina l’attività di 73 aziende private di raccolta e di 4 impianti di rigenerazione, ha raccolto 167mila tonnellate di olio lubrificante usato. "I risultati - ha continuato Tomasi - sono soddisfacenti ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%. La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta si concentra soprattutto nel 'fai da te' e per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni per una diffusione delle isole ecologiche sempre maggiore".

Il pericolo dei residui del 'fai da te' sta nel fatto che anche solo poco olio può creare danni enormi. Basti pensare che 4 chili di materiale, ovvero il cambio di un’auto, possono inquinare una superficie grande come un campo da calcio. Se recuperato correttamente, invece, può dare vita a nuove basi lubrificanti. In 32 anni di attività, il Consorzio ha raccolto 6 miliardi di chili di olio (che potrebbero inquinare una superificie grande quanto due volte il mar Mediterraneo se sversato) e il 90% è stato classificato come utile per farne di nuovo.

18 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us