Ecologia

Cinque settimane, 12 progetti e 100 menti per realizzare un futuro 'green' e open-source

dal 15 agosto al castello di Millemont, obiettivo prototipare i nuovi prodotti sostenibili

Roma, 12 ago. - (AdnKronos) - Una cucina con orto incorporato studiata per azzerare gli sprechi e massimizzare le possibilità di produrre in casa il cibo; il bici-trattore per orti di piccole e medie dimensioni, che permette di eliminare le spese di carburante e le emissioni inquinanti; la doccia che taglia la quantità di acqua e di energia necessarie.

Sono alcuni dei 12 progetti finalisti, che puntano a migliorare l'ambiente in cui viviamo, che a partire dal 15 agosto, parteciperanno all'innovation camp Poc21, al castello di Millemont, nei pressi di Parigi.

Oltre cento tra makers, designers e innovatori sociali uniranno le forze e per cinque settimane abiteranno e lavoreranno insieme con un obiettivo: prototipare una nuova generazione di prodotti sostenibili e open-source.

In vista del summit delle Nazioni Unite sul clima Cop21 gli organizzatori, OuiShare (Parigi) e Open State (Berlino), intendono dimostrare sul campo che una società senza rifiuti e senza energie fossili costruita da cittadini pionieri è possibile.

I partecipanti saranno coinvolti in un processo creativo unico nel suo genere, che includerà sessioni di mentoring e di accelerazione, test pratici, momenti di incontro e confronto.

L'obiettivo di Poc21 è ispirare una cultura attiva animata dai inventori, creativi e designer in grado di sostituire il consumismo di massa e fare di sostenibilità e open source i nuovi standard della produzione e la nuova normalità.

12 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us