Ecologia

Cina: vietate le biciclette elettriche, troppo pericolose

Il problema è che sono veloci, ma silenziose!

Le biciclette elettriche stanno per essere bandite da Shenzen, in Cina. Dal prossimo primo di luglio non potranno più circolare nella città cinese: sono troppo pericolose.

“Sono numerose, silenziose e veloci, un problema nel caotico traffico delle città orientali”

Vittime di incidenti – Secondo quanto dichiarano i dati ufficiali in Cina, le biciclette elettriche sono responsabili di un aumento del 15% degli incidenti stradali e hanno causato 64 decessi e più di 233 feriti.

Colpa del silenzio - Il problema è che, nel caotico traffico della città di Shenzen, le bici elettriche sfrecciano tra le auto e tra gli altri avventori, spesso ciclisti a cavallo di biciclette o su altre due ruote, senza produrre rumore. Sono silenziose, più veloci di un normale ciclo e non si fanno notare nel traffico, per questo diventano le nuove vittime degli incidenti stradali.

Traffico caotico - La vera causa del problema cinese è l’enorme massa di persone che si sposta nelle città alla ricerca di un lavoro, spesso a bordo proprio dei cicli, con crescita esponenziale anno dopo anno, un sempre maggior numero di veicoli a 4 ruote, con il conseguente incremento dell’inquinamento atmosferico. (pp)

Niccolò Fantini

22 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us