Ecologia

Cina: vietate le biciclette elettriche, troppo pericolose

Il problema è che sono veloci, ma silenziose!

Le biciclette elettriche stanno per essere bandite da Shenzen, in Cina. Dal prossimo primo di luglio non potranno più circolare nella città cinese: sono troppo pericolose.

“Sono numerose, silenziose e veloci, un problema nel caotico traffico delle città orientali”

Vittime di incidenti – Secondo quanto dichiarano i dati ufficiali in Cina, le biciclette elettriche sono responsabili di un aumento del 15% degli incidenti stradali e hanno causato 64 decessi e più di 233 feriti.

Colpa del silenzio - Il problema è che, nel caotico traffico della città di Shenzen, le bici elettriche sfrecciano tra le auto e tra gli altri avventori, spesso ciclisti a cavallo di biciclette o su altre due ruote, senza produrre rumore. Sono silenziose, più veloci di un normale ciclo e non si fanno notare nel traffico, per questo diventano le nuove vittime degli incidenti stradali.

Traffico caotico - La vera causa del problema cinese è l’enorme massa di persone che si sposta nelle città alla ricerca di un lavoro, spesso a bordo proprio dei cicli, con crescita esponenziale anno dopo anno, un sempre maggior numero di veicoli a 4 ruote, con il conseguente incremento dell’inquinamento atmosferico. (pp)

Niccolò Fantini

22 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us