Ecologia

Cina: vietate le biciclette elettriche, troppo pericolose

Il problema è che sono veloci, ma silenziose!

Le biciclette elettriche stanno per essere bandite da Shenzen, in Cina. Dal prossimo primo di luglio non potranno più circolare nella città cinese: sono troppo pericolose.

“Sono numerose, silenziose e veloci, un problema nel caotico traffico delle città orientali”

Vittime di incidenti – Secondo quanto dichiarano i dati ufficiali in Cina, le biciclette elettriche sono responsabili di un aumento del 15% degli incidenti stradali e hanno causato 64 decessi e più di 233 feriti.

Colpa del silenzio - Il problema è che, nel caotico traffico della città di Shenzen, le bici elettriche sfrecciano tra le auto e tra gli altri avventori, spesso ciclisti a cavallo di biciclette o su altre due ruote, senza produrre rumore. Sono silenziose, più veloci di un normale ciclo e non si fanno notare nel traffico, per questo diventano le nuove vittime degli incidenti stradali.

Traffico caotico - La vera causa del problema cinese è l’enorme massa di persone che si sposta nelle città alla ricerca di un lavoro, spesso a bordo proprio dei cicli, con crescita esponenziale anno dopo anno, un sempre maggior numero di veicoli a 4 ruote, con il conseguente incremento dell’inquinamento atmosferico. (pp)

Niccolò Fantini

22 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us