Le biciclette elettriche stanno per essere bandite da Shenzen, in Cina. Dal prossimo primo di luglio non potranno più circolare nella città cinese: sono troppo pericolose.
“Sono numerose, silenziose e veloci, un problema nel caotico traffico delle città orientali”
Vittime di incidenti – Secondo quanto dichiarano i dati ufficiali in Cina, le biciclette elettriche sono responsabili di un aumento del 15% degli incidenti stradali e hanno causato 64 decessi e più di 233 feriti.
Colpa del silenzio - Il problema è che, nel caotico traffico della città di Shenzen, le bici elettriche sfrecciano tra le auto e tra gli altri avventori, spesso ciclisti a cavallo di biciclette o su altre due ruote, senza produrre rumore. Sono silenziose, più veloci di un normale ciclo e non si fanno notare nel traffico, per questo diventano le nuove vittime degli incidenti stradali.
Traffico caotico - La vera causa del problema cinese è l’enorme massa di persone che si sposta nelle città alla ricerca di un lavoro, spesso a bordo proprio dei cicli, con crescita esponenziale anno dopo anno, un sempre maggior numero di veicoli a 4 ruote, con il conseguente incremento dell’inquinamento atmosferico. (pp)
Niccolò Fantini