Ecologia

Cibo e tecnologia, a Seeds&Chips tutta la Food Innovation dal campo alla tavola

Al Mico di Milano dall'11 al 14 maggio

Roma, 6 mag. (AdnKronos) - Dalle stampanti 3D all'idroponica, dalla nutraceutica al packaging bio. Le grandi innovazioni in agricoltura e nell'industria agroalimentare sono le protagoniste di Seeds&Chips, fiera internazionale dedicata alla Food Innovation, che si svolge dall’11 al 14 maggio al MiCo di Milano.

Il summit dedicato all’innovazione digitale nella filiera agroalimentare vede coinvolti università, startup, istituzioni nazionali e internazionali, aziende, investitori, acceleratori e incubatori oltre al Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) in qualità di Advisor scientifico ufficiale. Quattro giorni di esposizione, conferenze, pitch sessions, incontri di business, premiazioni internazionali, mostre ed eventi per discutere di Internet of food, ovvero dello sviluppo di tecnologie che consentono di produrre cibo in modo efficiente e nel rispetto della sostenibilità.

Un’occasione per fare il punto dopo Expo2015 sul settore food nella sua interezza, dall’agricoltura al consumo, concentrandosi sulla necessità di ottenere maggiore produttività a parità di risorse e con meno impatto per l’ambiente. L’aumento della popolazione mondiale, i cambiamenti climatici, i mutamenti socio-demografici e l’evoluzione irreversibile e conclamata nei processi di scelte e acquisto impongono un cambiamento in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito e consumato.

Seeds&Chips è una 'vetrina' sulle soluzioni tecnologiche che stanno rivoluzionando interi processi e settori: dall’agricoltura di precisione, cioè la capacità di gestire i campi pianta per pianta, attraverso l’utilizzo di sensori e modelli di calcolo per produrre di più con meno risorse, alle stampanti 3D, ovvero la possibilità di stampare il cibo; dalla tracciabilità, che permette al consumatore finale di sapere dove e come un alimento viene prodotto, ai nuovi cibi, fino alle smart kitchen e alla sharing economy per combattere lo spreco alimentare.

Ancora: dalla Controlled environment agricolture, che comprende idroponica, aeroponica e acquaponica, al packaging; dalla precision nutrition, ovvero la personalizzazione del cibo, all'eCommerce.

Anche in questa seconda edizione, la presenza delle startup rimane il punto saliente del summit. E’, infatti, da queste nuove realtà che arrivano le idee più innovative capaci di rappresentare l'attesa 'rivoluzione'. Da qui, il ruolo centrale delle Seeding Box che rappresentano il punto d’incontro tra giovani innovatori, grandi aziende e potenziali investitori.

6 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us