Ecologia

Cibo e non solo, "un italiano su tre pronto a comprare bio"

Ccpb, organismo di certificazione e controllo, e Consorzio Il Biologico saranno dall'11 al 14 febbraio al BioFach-Vivaness, la grande fiera mondiale sul biologico di Norimberga. Cresce il mercato bio in Italia, nel 2014 vale oltre 2,6 miliardi

Roma, 23 gen. (AdnKronos) - "Un italiano su tre è disposto ad acquistare prodotti bio. Ci impegniamo perché questa propensione si realizzi e cresca nel tempo". Lo sottolinea Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb, organismo di certificazione e controllo che, dall'11 al 14 febbraio, insieme a Consorzio Il Biologico sarà al BioFach-Vivaness, la grande fiera mondiale sul biologico di Norimberga.

"Il sistema di controllo e certificazione riveste un ruolo importantissimo per raggiungere questo obiettivo. La certezza delle garanzie sui prodotti è fondamentale per le strategie di comunicazione e marketing verso i consumatori e il mercato", continua Piva. "Le aziende del Consorzio vanno al BioFach per crescere. I margini ci sono sia nel mercato internazionale, l'export del bio italiano è il primo al mondo, sia nel mercato interno. Per questo bisogna investire nella quantità e qualità delle produzioni", spiega Lino Nori, presidente di Consorzio il Biologico.

Dedicata quest'anno al tema 'Organic 3.0', la fiera tedesca, con i suoi 2.200 espositori e circa 42.000 visitatori professionali, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del settore. Ccpb e Consorzio Il Biologico saranno presenti con uno stand collettivo di mille metri quadri che ospita 45 aziende associate tra area food e cosmesi e all’interno un ristorante di prodotti biologici italiani.

23 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us