Ecologia

Cibo e manifattura, conto alla rovescia per i nuovi poli dell'innovazione in Europa

Iscrizioni aperte fino a luglio 2016; i vincitori annunciati a novembre

Roma, 14 gen. (AdnKronos) - Due nuovi poli dell'innovazione sui temi del cibo e dell’industria manifatturiera: l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (Eit) offre a imprese, università e centri di ricerca la possibilità di unirsi alla sua comunità. Parte l’iniziativa KICs - Knowledge and Innovation Communities per l’anno 2016 che si propone di creare Eit Food (Eit Cibo) e Eit Manufacturing (Eit Industria Manifatturiera), che si uniranno ai cinque già operativi su tematiche connesse al clima, al digitale, all’energia, alla salute ed alle materie prime.

Eit Food cercherà di sviluppare soluzioni innovative per garantire una produzione alimentare globale sostenibile e resistente ai cambiamenti climatici. Eit Manufacturing si focalizzerà sul rafforzamento e sullo sviluppo della competitività dell'industria manifatturiera europea. Le iscrizioni sono aperte fino a luglio 2016 e i vincitori saranno annunciati a novembre dello stesso anno.

"L’Eit è stato fondato sulla convinzione che lavorando in partnership siamo in grado di affrontare al meglio le sfide future e migliorare la competitività e il benessere europei. Sono convinto che due nuove KICs specializzate sul cibo e la manifattura aumenteranno la capacità dell'Eit di affrontare al meglio le sfide", dice Peter Olesen, presidente del comitato direttivo dell’Eit.

"L’Eit è la dimostrazione di come l’Europa sia capace di innovare e di costruire un futuro sostenibile ed orientato alla creazione di nuovi posti di lavoro. Vorrei incoraggiare gli innovatori nel campo dei prodotti alimentari e dell’industria manifatturiera di tutta Europa ad approfittare di questa opportunità e partecipare al bando per entrare a far parte della comunità Eit", aggiunge Martin Kern, direttore ad interim dell'Istituto.

Le proposte per formare una Kic possono essere presentate dal partner del mondo imprenditoriale, delle università e degli istituti di ricerca, con l'obiettivo di affrontare le sfide della società attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. L’Eit, organismo indipendente dell'Ue nel contesto del programma quadro Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione, mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e la creazione di posti di lavoro, stimolando l'innovazione e l'imprenditorialità in Europa.

14 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us