di Peppe Croce
Gli alimenti biologici, secondo uno studio della Stanford University, sarebbero quasi identici a quelli prodotti con l'aiuto della chimica. Ma si tratta di uno studio molto controverso. Ecco perché...
"Lo studio scientifico della Stanford ammette di poter essere sbagliato!"
Biologico sotto la lente -
cibi biologici, ritenuti molto più salutari
Annals of Internal Medicine
Bio non è meglio - In particolare da questo studio emerge che nei prodotti agricoli e nelle carni biologiche non ci sarebbero più vitamine, proteine, minerali o altri importanti elementi nutritivi. Né che ci siano meno sostanze potenzialmente pericolose come il colesterolo o acidi grassi in quantità eccessive. L'unica differenza significativa, riscontrata dai ricercatori di Stanford, sono i residui chimici nelle urine di chi mangia bio: che sono uguali negli adulti ma inferiori del 30% nei bambini.
Ma che studio è? - A guardar bene la realtà, però, di questo studio non ci si può fidare più di tanto. Non è stato, infatti, realizzato analizzando i cibi o le persone che li mangiano, ma mettendo insieme una biografia di circa 240 studi precedenti pubblicati dagli anni sessanta ad oggi. La stessa Annals of Internal Medicine avverte che ci potrebbero essere delle forti differenze tra i risultati di questo studio e la realtà a causa della scarsa - o nulla?- omogeneità dei dati e dei metodi scientifici utilizzati per compilare - perché di questo si tratta: di una semplice compilazione - questo studio dei ricercatori di Stanford. (sp)