Ecologia

Chi assorbe l'anidride carbonica? Non l'oceano

L'oceano Atlantico non riesce ad assorbire tutta l'anidride carbonica prodotta dall'uomo.

Chi assorbe l'anidride carbonica? Non l'oceano
L'oceano Atlantico non riesce ad assorbire tutta l'anidride carbonica prodotta dall'uomo.

L'Atlantico settentrionale, qui in un'immagine che mostra i venti prevalenti, non assorbe abbastanza anidride carbonica da rimediare ai danni dell'uomo.© Seaflux - Nasa.
L'Atlantico settentrionale, qui in un'immagine che mostra i venti prevalenti, non assorbe abbastanza anidride carbonica da rimediare ai danni dell'uomo.
© Seaflux - Nasa.

Molti modelli climatici considerano l'oceano un grande assorbitore dell'anidride carbonica; in questo modo l'eccesso di CO2 emesso dalle attività umane potrebbe essere “inghiottito” dalle acque del mare. Ma un nuovo studio mette in dubbio la capacità dell'Oceano Atlantico di assorbire una quantità così elevata di gas. Infatti tre ricercatori statunitensi hanno scoperto che le acque del Nord Atlantico nei pressi di Bermuda variano moltissimo l'assorbimento di anidride carbonica e che quindi non sarebbe possibile fare affidamento su quest'area come “serbatoio” (tecnicamente definito sink) di anidride carbonica. I valori di gas assorbito possono variare di circa 0,3 petagrammi per anno (un petagrammo corrisponde a un miliardo di tonnellate), circa il 50 per cento della capacità di assorbimento di quel tratto di mare: ricordiamo che l'uomo immette nell'atmosfera circa 3 miliardi di tonnellate l'anno di CO2, che provengono da uso dei combustibili fossili e deforestazione.
Non affidiamoci all’oceano. Le ragioni di questa variabilità sono i mutamenti di temperatura della superficie marina, e quindi della capacità di assorbimento dei gas da parte dell'acqua e della fotosintesi del plancton. Non sarà quindi possibile, secondo i ricercatori, fare affidamento sulle acque dell'oceano come serbatoi in cui gettare l'anidride carbonica in eccesso prodotta dall'uomo.

(Notizia aggiornata al 22 dicembre 2002)

19 dicembre 2002

Codici Sconto

68 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè -11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Sconto Farmasave per il poncho in Regalo

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% sui profumi

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Coupon Farmacia Loreto di Pasqua del 10% con omaggio

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto RISERVATO 5% Extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Amicafarmacia Codice Sconto -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us