Ecologia

Che cos’è un bioparco?

Si tratta di una struttura, di solito un giardino zoologico, un acquario, un parco faunistico, che si prefigge di conservare una risorsa naturale, come un lembo di territorio o un gruppo di...

Si tratta di una struttura, di solito un giardino zoologico, un acquario, un parco faunistico, che si prefigge di conservare una risorsa naturale, come un lembo di territorio o un gruppo di animali a rischio di estinzione, ed effettuare ricerche scientifiche. A queste due attività vengono associate di solito iniziative di educazione ambientale per bambini in età scolare e adulti. In Italia, un esempio di bioparco è quello dell’ex giardino zoologico di Roma. La struttura con gabbie e recinti, tipica del secolo scorso, sta per essere quasi completamente demolita. Gli animali ora abitano in grandi aree e vengono contenuti con barriere fisiche non sempre percepibili dal pubblico. E le ricerche compiute su di loro vengono utilizzate anche per proteggere animali selvatici: il loro patrimonio genetico può per esempio servire per rinvigorire quello di popolazioni selvatiche, indebolite dal fatto che i pochi esemplari rimasti sono costretti a incrociarsi tra loro, consentendo così l’espressione di geni recessivi e poco vantaggiosi.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us