Ecologia

Che cos'è un ecosistema?

Per esempio un lago. Comprende l’acqua, i microorganismi in sospensione, le piante del fondo, quelle delle rive, i pesci che si nutrono dei microrganismi e delle piante, gli uccelli acquatici che...

Per esempio un lago. Comprende l’acqua, i microorganismi in sospensione, le piante del fondo, quelle delle rive, i pesci che si nutrono dei microrganismi e delle piante, gli uccelli acquatici che si nutrono dei pesci. È perciò un’unità della quale fanno parte tutti gli organismi che vivono in un certo ambiente, dipendono dalle stesse risorse e sono collegati da meccanismi di causa-effetto. Se varia una delle componenti, le altre ne risentono. Se l’acqua diventa più fredda, alcuni microrganismi scompaiono e la dieta dei pesci deve cambiare. Quindi, tra questi prendono il sopravvento quelli che si sanno adattare a fonti diverse di cibo. In questo modo, anche se alcune forme di vita muoiono, altre proliferano e l’ecosistema è sempre in equilibrio, a meno che non sia sottoposto a uno stimolo violento e improvviso. Altri ecosistemi sono il bosco, la stretta fascia della battigia, la volta superiore degli alberi della foresta tropicale, ma anche un muro coperto di muffe.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us