Ecologia

Che clima farà?

Per prevedere come staremo sulla Terra è stato messo a punto un nuovo modello climatico.

Che clima farà?
Per prevedere come staremo sulla Terra è stato messo a punto un nuovo modello climatico.

Ci sono voluti 100 scienziati americani e due anni di ricerca in varie discipline mettere a punto l'ultimo modello digitale che consentirà di studiare, e prevedere, i prossimi cambiamenti climatici. Il modello ha una precisione mai raggiunta prima. È stato infatti finalmente possibile inserire dati come le variazioni delle correnti oceaniche, della salinità dei mari e delle temperature della superficie terrestre, non presenti nei modelli precedenti.
Dal passato al futuro. Il modello può essere applicato anche al passato. I ricercatori, prevedono di realizzare una simulazione di quanto è accaduto nei secoli precedenti proprio per verificare la sua validità. I dati serviranno tra l'altro per interpretare le ricorrenti fluttuazioni dell'equilibrio climatico, e potranno aiutare a stabilire quanto dell'attuale riscaldamento della Terra sia dovuto all'effetto serra e non ai periodici cambiamenti avvenuti nel corso della storia del nostro Pianeta.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2002)

17 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us