Ecologia

Che clima farà?

Per prevedere come staremo sulla Terra è stato messo a punto un nuovo modello climatico.

Che clima farà?
Per prevedere come staremo sulla Terra è stato messo a punto un nuovo modello climatico.

Ci sono voluti 100 scienziati americani e due anni di ricerca in varie discipline mettere a punto l'ultimo modello digitale che consentirà di studiare, e prevedere, i prossimi cambiamenti climatici. Il modello ha una precisione mai raggiunta prima. È stato infatti finalmente possibile inserire dati come le variazioni delle correnti oceaniche, della salinità dei mari e delle temperature della superficie terrestre, non presenti nei modelli precedenti.
Dal passato al futuro. Il modello può essere applicato anche al passato. I ricercatori, prevedono di realizzare una simulazione di quanto è accaduto nei secoli precedenti proprio per verificare la sua validità. I dati serviranno tra l'altro per interpretare le ricorrenti fluttuazioni dell'equilibrio climatico, e potranno aiutare a stabilire quanto dell'attuale riscaldamento della Terra sia dovuto all'effetto serra e non ai periodici cambiamenti avvenuti nel corso della storia del nostro Pianeta.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2002)

17 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us