Ecologia

Champagne contro il riscaldamento globale, la filiera viticola alleata del clima

Roma, 1 dic. - (AdnKronos) - Lo Champagne contro il surriscaldamento del pianeta. Mentre Parigi ospita la Cop 21 per raggiungere un accordo per la lotta ai cambiamenti climatici, la coltura più rappresentativa della Francia contribuisce allo sforzo internazionale attraverso il suo impegno pionieristico di viticoltura responsabile e sostenibile.

"Lo Champagne - afferma Vincent Perrin, direttore generale del Comité Champagne - ha tempestivamente preso coscienza dell'imperativo climatico, era nostro dovere agire d’anticipo". Il riscaldamento globale in Champagne è un dato di fatto: in 30 anni, le temperature sono aumentate di quasi 1,2 °C e le date della fioritura e della vendemmia sono anticipate di due settimane. Per contrastare questo fenomeno tutta la filiera dello Champagne si è mobilitata a partire dagli anni Ottanta per implementare soluzioni per la salvaguardia dell'ambiente (protocolli tecnici, strumenti, consulenza e supporto).

Nel 2003, la Champagne è stata la prima regione vinicola al mondo a calcolare la propria impronta carbonica e a stabilire un piano che ha identificato diversi azioni: viticoltura sostenibile, trasporto delle merci, efficienza energetica degli edifici, acquisti responsabili e partecipazione che hanno portato a soluzioni innovative, come la riduzione del 7% del peso della bottiglia di champagne.

E in 10 anni ha ridotto le sue emissioni di anidride carbonica del 15% per bottiglia spedita ed è uno dei pochi settori ad aver ridotto le sue emissioni in termini assoluti. Oggi, il 100% dei viticoltori della Champagne sono integrati in questo processo. Inoltre, l'iscrizione al Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco di 'Coteaux, Maisons e Caves della Champagne' incoraggia questi sforzi e dimostra la capacità del settore di preservare il suo patrimonio.

1 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us