La Svizzera non è il Paese più soleggiato del mondo eppure ha costruito il primo edificio che si riscalda completamente grazie ai raggi del sole. Perché non lo facciamo anche da noi?
“I pannelli solari riscaldano sia l’acqua sia i pannelli sul pavimento”
Sole svizzero - Con i tempi che corrono e il prezzo del gregge a prezzi astronomici piacerebbe a tutti eliminare dalle spese il costo del riscaldamento della casa. L’architetto Josef Jenni ha progettato e realizzato ad Upper Castle, in Svizzera, il primo chalet che si riscalda unicamente grazie ai raggi solari. Jenni ha sfruttato l’ampia superficie del tipico tetto spiovente ricomprendono completamente di pannelli solari. Un “esperimento” riuscito che servirà come modello per le future costruzioni.
Sempre al calduccio - I pannelli solari posizionati sul tetto catturano il calore del sole per riscaldare un grande serbatoio da 200 metri cubi d’acqua posto a centro della costruzione. La costruzione di tre piani, che ospita otto appartamenti, è dotata di un sistema di tubature in rame che non solo offre acqua calda a volontà ma che riscalda anche i pannelli sul pavimento. Non sarebbe male che anche l’Italia iniziasse a sfruttare l’energia solare che ha in quantità industriale.