Ecologia

Thailandia, 8 kg di plastica nello stomaco di un cetaceo: #BeatPlasticPollution!

Perché #BeatPlasticPollution è il motto della Giornata mondiale dell'ambiente 2018? Leggete la storia del gigante marino ucciso per avere ingerito sacchetti di plastica.

Un globicefalo (gen. Globicephala), un grosso cetaceo della famiglia dei Delfinidi, ma dai comportamenti simili a quelli di una balena, è morto qualche giorno fa nelle acque della Thailandia per aver fatto indigestione di sacchetti di plastica abbandonati in mare. La vicenda riportata dalla Agence France-Presse è di triste attualità nel World Environment Day, la Giornata mondiale dell'ambiente, che si celebra il 5 giugno, dedicata quest'anno proprio al tema dei rifiuti di plastica che soffocano gli oceani.

Focus 308
Oltre alla Giornata Mondiale dell'Ambiente c'è una giornata... per qualsiasi cosa: scopri chi decide e a cosa servono le date "dedicate" nell'articolo su Focus 308, ora in edicola.

Denutrito. Secondo il Dipartimento delle risorse marine e costiere della Thailandia l'esemplare, un maschio, era stato trovato in condizioni critiche lunedì 28 maggio in un canale del sud del Paese, al confine con la Malesia. Un team veterinario ha provato a stabilizzare e nutrire il cetaceo che è però morto venerdì 1 giugno, dopo aver vomitato cinque sacchetti di plastica. Una successiva autopsia ha rivelato, nello stomaco dell'animale, la presenza di oltre 80 buste di plastica, per un peso complessivo di 8 kg.

Per i biologi marini che hanno provato a salvare il globicefalo, che da adulto può raggiungere i 6,1 metri e le 3 tonnellate di peso, l'animale potrebbe aver scambiato i sacchetti per cibo e, una volta ingerita la plastica, potrebbe non essere stato più in grado di alimentarsi normalmente.

#BeatPlasticPollution, giornata mondiale dell'ambiente 2018
Il macabro contenuto dello stomaco del cetaceo. © Social Media/Reuters

Piaga globale. La Thailandia è uno dei maggiori utilizzatori di sacchetti di plastica al mondo: ogni anno in queste acque vengono ritrovati senza vita circa 300 animali, tra globicefali, delfini e tartarughe marine, periti per l'ingestione di rifiuti lasciati dall'uomo.

La responsabilità di un problema complesso e globale come l'inquinamento da plastica non può però ricadere su di un singolo Paese. Secondo il Programma per l'Ambiente dell'Onu (UNEP), ogni anno riversiamo in mare 8 milioni di tonnellate di plastica, che costituiscono l'80% dei rifiuti oceanici. La Grande chiazza di immondizia del Pacifico, il più eclatante deposito di spazzatura antropica nei mari, potrebbe essere 16 volte più estesa di quanto si credesse, e comprendere 1,8 trilioni (miliardi di miliardi) di pezzi.

Ridurre la nostra dipendenza dalla plastica, in particolare da quella monouso, sarà una delle sfide ambientali più importanti per gli anni che ci attendono: il motto per tutti è #BeatPlasticPollution - l'hashtag scelto per la Giornata per l'ambiente 2018.

5 giugno 2018 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us