Ecologia

Cestino, aria aperta e cose buone, con la primavera torna il picnic

Dal fai da te a quello 'bio' consegnato nel parco, la scampagnata all'aria aperta è un must della stagione

Roma, 13 mar. - (AdnKronos) - Una coperta, una tovaglia, un cestino e tante cose buone. Con la primavera torna la voglia di stare all'aria aperta, sdraiarsi su un prato e godersi un picnic. Ma per far sì che il pranzo all'aperto risulti rilassante e conservi tutto il suo fascino ci vuole cura e un po' di organizzazione.

Per il picnic perfetto bastano pochi semplici elementi. Che si scelga un parco, la spiaggia o le sponde di un lago, è sempre utile portarsi, oltre alla coperta dove sedersi, una tovaglia dai colori sgargianti e qualche cuscino, anche dei teli impermeabili che isolino dall'umidità del terreno.

Per evitare che il pranzo all'aperto assomigli a un trasloco meglio ridurre al minimo il peso delle stoviglie. Anche se i piatti di ceramica e i bicchieri di cristallo sono sicuramente più chic, scegliere stoviglie di plastica può essere decisamente più funzionale. Assicuratevi di portare con voi molti tovaglioli e qualche salvietta umidificata. Da non dimenticate bevande fresche e calde in contenitori termici. Per il cibo prediligete piatti leggeri, facili da mangiare anche freddi, e finger food. Evitate quelli dall’odore deciso come le uova sode che potrebbe diventare fastidiosi con il caldo. Meglio evitare i panini ripieni: in primavera il nostro corpo ha bisogno di alimenti freschi per rigenerarsi. Sistemate le vettovaglie in contenitori ermetici, disponendoli nel cestino in ordine inverso di utilizzo: prima i dolcetti, per ultimi gli stuzzichini da antipasto.

Ma per chi non ha voglia o tempo di prepararsi il cestino, c'è (a Parma) il bio-picnic che si può ordinare online o al telefono e farselo recapitare direttamente sul prato. I cibi vegetariani e a chilometri zero preparati dall'eco gastronomia 'Mangia la foglia bio' vengono consegnati da un fattorino in bicicletta nel parco della città prescelto per la scampagnata.

Cestino 'a domicilio' anche a Bergamo dove la Vineria Cozzi, a due passi dai prati delle mura attorno alla città alta, prepara i pranzi da godersi all'aperto. Prenotando il giorno prima c'è anche la consegna a domicilio per del cesto con un pranzo completo dall'antipasto al dolce che contiene anche tovaglioli di stoffa, tovaglia, bicchieri, posate e un trendy telo colorato dove accomodarsi.

13 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us