Ecologia

Cesti natalizi con prodotti locali e bio, sotto l'albero c'è l'agri regalo

Roma, 18 dic. - (AdnKronos) - Quest'anno sotto l'albero arriva l'agri regalo. Sempre graditi, secondo un'indagine della Cia, sono i cesti di Natale che il 43% degli italiani riempirà con prodotti locali e biologici. Tra i prodotti più gettonati, troviamo vino, spumante, panettone e torrone tradizionale, seguiti da salumi, conserve, olio extravergine d’oliva, miele e formaggi tipici.

Se poi il regalo è fatto in casa, meglio ancora. E per avere qualche suggerimento arrivano 'Le conserve di Camilla' di Camille Wyenne edito da Sonda che spiega come avere una dispensa di barattoli di conserve di ogni tipo. Per un cesto 'home made', ad esempio, l'autrice consiglia la marmellata di clementine di Natale per entrare nello spirito giusto delle feste.

Ingredienti per 6 o 7 barattoli da 250 ml: 1,15 kg di clementine; 600 g (3 tazze) di zucchero; 400 g (1 tazza e tre quarti) di zucchero di canna integrale; 150 ml (10 cucchiai) di succo di limone (3 limoni); mezzo cucchiaino di spezie di Natale; 30 ml (2 cucchiai) di rum scuro.

Preparazione delle spezie di Natale: mescolare 1 cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaio di zenzero e 1 cucchiaino di noce moscata. Macinare insieme e aggiungere a questa miscela 3 pezzi di macis, 2 cucchiai abbondanti di chiodi di garofano, 6 bacche di peperoncino della Giamaica, 1 pezzo di anice stellato e 3 capsule di cardamomo verde.

Lavare le clementine, mettetele in una grande pentola e versare abbastanza acqua perché vi possano galleggiare. Coprire e portare a ebollizione a fuoco molto alto. Abbassare e lasciare cuocere adagio finche non saranno tenere, cioè 1-2 ore.

Intanto, bisogna preparare i barattoli sterilizzati. Scolare le clementine, poi tritarle abbastanza finemente, eliminando le estremita e i semi. In una pentola normale, o in una pentola per confettura capiente, mescolare lo zucchero con quello di canna, il succo di limone e le spezie di Natale. Portare a ebollizione a fuoco medio alto, mescolando spesso. Una volta raggiunto il punto di gelificazione, togliere dal fuoco e mescolare alcuni minuti. Aggiungere il rum, poi versare la marmellata con il mestolo nei barattoli sterilizzati, riempiendoli fino a 6 mm dal bordo. Sigillare col coperchio e sottoporli ad un trattamento termico di 5 minuti.

18 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us