Ecologia

Cesti natalizi con prodotti locali e bio, sotto l'albero c'è l'agri regalo

Roma, 18 dic. - (AdnKronos) - Quest'anno sotto l'albero arriva l'agri regalo. Sempre graditi, secondo un'indagine della Cia, sono i cesti di Natale che il 43% degli italiani riempirà con prodotti locali e biologici. Tra i prodotti più gettonati, troviamo vino, spumante, panettone e torrone tradizionale, seguiti da salumi, conserve, olio extravergine d’oliva, miele e formaggi tipici.

Se poi il regalo è fatto in casa, meglio ancora. E per avere qualche suggerimento arrivano 'Le conserve di Camilla' di Camille Wyenne edito da Sonda che spiega come avere una dispensa di barattoli di conserve di ogni tipo. Per un cesto 'home made', ad esempio, l'autrice consiglia la marmellata di clementine di Natale per entrare nello spirito giusto delle feste.

Ingredienti per 6 o 7 barattoli da 250 ml: 1,15 kg di clementine; 600 g (3 tazze) di zucchero; 400 g (1 tazza e tre quarti) di zucchero di canna integrale; 150 ml (10 cucchiai) di succo di limone (3 limoni); mezzo cucchiaino di spezie di Natale; 30 ml (2 cucchiai) di rum scuro.

Preparazione delle spezie di Natale: mescolare 1 cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaio di zenzero e 1 cucchiaino di noce moscata. Macinare insieme e aggiungere a questa miscela 3 pezzi di macis, 2 cucchiai abbondanti di chiodi di garofano, 6 bacche di peperoncino della Giamaica, 1 pezzo di anice stellato e 3 capsule di cardamomo verde.

Lavare le clementine, mettetele in una grande pentola e versare abbastanza acqua perché vi possano galleggiare. Coprire e portare a ebollizione a fuoco molto alto. Abbassare e lasciare cuocere adagio finche non saranno tenere, cioè 1-2 ore.

Intanto, bisogna preparare i barattoli sterilizzati. Scolare le clementine, poi tritarle abbastanza finemente, eliminando le estremita e i semi. In una pentola normale, o in una pentola per confettura capiente, mescolare lo zucchero con quello di canna, il succo di limone e le spezie di Natale. Portare a ebollizione a fuoco medio alto, mescolando spesso. Una volta raggiunto il punto di gelificazione, togliere dal fuoco e mescolare alcuni minuti. Aggiungere il rum, poi versare la marmellata con il mestolo nei barattoli sterilizzati, riempiendoli fino a 6 mm dal bordo. Sigillare col coperchio e sottoporli ad un trattamento termico di 5 minuti.

18 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us