Ecologia

Centri rifugiati e carceri minorili, una seconda vita per i libri di scuola/Foto

Parole chiave: riuso, alfabetizzazione e accesso alla cultura

Roma, 4 set. - (AdnKronos) - Far sì che i libri arrivino alle comunità che non se li possono permettere. Questa è la missione di Baby Book-Cycle, un progetto dell'associazione no profit Book Cycle che da quattro anni raccoglie i testi scolastici nelle scuole romane e da privati per spedirli ai Centri per rifugiati e richiedenti asilo in tutta Italia e nelle carceri minorili. Libri di storia, geografia, educazione civica e grammatica italiana, assieme a romanzi in lingua straniera o con traduzione a fronte, dizionari monolingue e bilingue, tutto il necessario perché le persone accolte nei Centri possano imparare l'italiano gratuitamente. Ma anche libri di tecnologia, di cucina, fumetti, testi religiosi.

Lo scopo è permettere il riutilizzo di testi ben conservati, altrimenti destinati al macero o inutilizzati, rendendo partecipe il sistema scolastico di un progetto sociale ed educativo. "Abbiamo messo delle scatole di raccolta libri in cinque scuole del VI Municipio di Roma e andiamo a svuotarle ogni due o tre mesi - spiega ad AdnKronos la volontaria Angela Processione - ma a inizio settembre ci sono molte donazioni anche da privati, soprattutto lettori forti che, svuotando le loro biblioteche, hanno il piacere di sapere che i loro libri possono avere un'utilità sociale. I libri non destinati ad essere spediti li vendiamo a offerta libera per finanziare le spedizioni, perché la nostra associazione non ha finanziamenti esterni".

Una volta arrivati a destinazione, sono gli operatori dei Centri a occuparsi di organizzare le biblioteche e di distribuire i volumi ai ragazzi: "A riceverli sono laureati, bambini, analfabeti, persone di tutte le classi sociali - continua Processione - non abbiamo un conteggio preciso, ma nei quattro anni avremo inviato circa 20mila libri". L'ultima spedizione a luglio 2015, quando Book Cycle ha spedito grammatiche, testi di matematica, vocabolari e fumetti alla cooperativa 'La vita è adesso' di Caltagirone: a riceverli sono stati 50 minori provenienti da Senegal, Sierra Leone, Guinea, Costa d'Avorio, Gambia, Nigeria, Egitto e Mali".

"A maggio 2015, Book Cycle - grazie alla collaborazione dell'associazione Antigone e della casa editrice L'Asino d'oro - è riuscita ad ampliare il suo raggio d'azione e a spedire 20 colli di libri nei carceri minorili di Roma, Torino, Pontremoli e Bari. "Abbiamo mandato libri scolastici per istituti superiori, molti nuovi grazie alle donazioni di alcuni insegnanti che ci hanno regalato le loro copie omaggio", spiega la volontaria. Tra le altre destinazioni, i centro Sprar di Roma, Prato, Arezzo, Parma, dell'Isola di Capo Rizzuto e di Forlì.

4 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us