Ecologia

C'è un'altra isola di plastica nel Pacifico

Come se una non fosse già abbastanza: la nuova discarica fluttuante si trova nella parte meridionale dell'oceano e si starebbe espandendo a ritmi preoccupanti.

La grande chiazza di immondizia del Pacifico, l'isola della vergogna contenente milioni di tonnellate di plastica abbandonata dall'uomo, ha ora una compagna di cui si poteva fare a meno.

Un altro vortice di rifiuti plastici è stato trovato in questo oceano, questa volta nella parte meridionale, dopo che diversi indizi ne avevano suggerito l'esistenza.

Questo secondo accumulo sembra estendersi per 2,6 milioni di km quadrati, 8 volte e mezzo le dimensioni dell'Italia. Anch'esso si è formato in un punto di confluenza delle correnti oceaniche, detto "giro".

La scoperta, nella stessa porzione di oceano, di un'isola sperduta completamente invasa dalla plastica aveva accresciuto i sospetti sulla presenza di un nuovo vortice, ma ora gli oceanografi della Algalita Marine Research Foundation sono riusciti a raggiungerlo e a prelevare campioni.

Le analisi dei microframmenti di plastica del nuovo vortice. © Algalita Marine Research Foundation

Veloce. Il patch meridionale sembra simile, in dimensioni, al patch"gemello" così come appariva nel 2007: in pratica è come se si trovasse 10 anni indietro, ma le osservazioni indicano che si sta allargando molto velocemente. Nel 2011 una spedizione nella stessa area aveva infatti trovato pochi rifiuti di plastica. I ricercatori devono ancora completare le analisi, ma intanto hanno voluto diffondere alcune osservazioni preliminari per dare idea dell'entità del problema.

Troppo diffusa. La maggior parte della plastica trovata non consiste in sacchetti o bottiglie ma in micro frammenti grandi come chicchi di riso, distribuiti anche lungo tutto l'asse verticale: più che a una distesa di spazzatura eliminabile con un sistema di reti, somiglia a una nube di smog, da prevenire all'origine.

25 luglio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us