Ecologia

Catturare CO2 utilizzando luce solare e segatura

Un sistema green a basso costo messo a punto in Cina: speciali pannelli solari e segatura per rimuovere la CO2 dall'atmosfera.

Covid, lockdown e zone rosse non sono bastati: secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale il 2020 è stato un anno record per la CO2, nonostante una riduzione del 5,6% nel consumo di combustibili fossili. E dato che ogni nuova tecnologia sviluppata per ridurre le emissioni di gas serra, mostra impatti significativi solo nel medio-lungo periodo, è importante indirizzare la ricerca verso la messa a punto di processi che contribuiscano a rimuovere la CO2 già presente nell'atmosfera.

sole e segatura. Un risultato interessante in questa direzione è stato ottenuto da un team di ricercatori cinesi: Yapei Wang e i suoi colleghi del Dipartimento di Chimica dell'Università di Renmin hanno infatti messo a punto un nuovo metodo per la cattura della CO2 che utilizza la luce del sole e la segatura per trasformare il gas serra in prodotti utili come l'etanolo, il metanolo e il metano. Gli scienziati hanno impregnato la segatura con una soluzione a base di acqua e ammina, una molecola organica contenente azoto, ottenendo così un materiale a basso costo in grado di assorbire la CO2.

Le rilevazioni della WWA mostrano come la quantità di CO2 nell'atmosfera sia cresciuta anche nel 2020, nonostante quasi tutto il mondo fosse in lockdown. © World Weather Association

Riciclare la CO2. Una volta esaurita la capacità di legarsi alla CO2, la segatura può essere rigenerata semplicemente riscaldandola. I ricercatori hanno così accoppiato un pannello assorbente con un pannello solare modificato, in modo da ottenere un sistema di cattura della CO2 completamente green. La CO2 rimossa dall'atmosfera può inoltre essere utilizzata per la produzione di metanolo e altri gas di sintesi, utilizzabili a loro volta per la produzione di energia.

Lo studio è stato pubblicato sull'ultimo numero di Green Energy & Environment. Si tratta di una piccola ma interessante rivoluzione: i sistemi messi a punto fino a oggi per la rimozione della CO2 dell'atmosfera sono infatti particolarmente energivori, e hanno quindi un impatto non trascurabile sul bilancio netto tra CO2 catturata e CO2 emessa nel processo di rimozione.

1 febbraio 2022 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us