Ecologia

Case 'fresche' ed efficienti, cinque facili consigli per risparmiare in bolletta

I consigli di Mce Lab durante la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

Roma, 15 giu. (AdnKronos) - Raffrescamento domestico: ecco cinque facili consigli per limitare il consumo di energia con benefici per l'ambiente, un risparmio in bolletta e un comfort ottimale. Nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (dal 15 al 19 giugno) Mce Lab - l'osservatorio sul vivere sostenibile promosso da Mostra Convegno Expocomfort - propone poche semplici azioni per rinfrescare la propria casa nel rispetto dell'efficienza energetica.

Di seguito le cinque azioni suggerite dall'osservatorio: 1) acquistare un condizionatore dimensionato all'ambiente in cui sarà inserito. Installare un apparecchio sovradimensionato, infatti, non porta un comfort maggiore ma il rischio di avere un consumo energetico superiore al necessario. 2) Impostare il termostato del condizionatore a una temperatura che non superi i 6-7 gradi di differenza rispetto all'esterno, in modo da non sovraccaricare l'apparecchio e limitare il consumo energetico. E' da tenere presente che in estate una temperatura di 27° con un grado di umidità relativa compresa fra il 40 e il 60% è ideale per ottimizzare i consumi e ottenere il massimo comfort abitativo.

3) Posizionare il condizionatore e gli split al riparo dalla luce del sole. Una loro esposizione diretta, infatti, può provocare una riduzione dell'efficienza dell'apparecchio, che consumerà quindi di più. 4) Effettuare almeno una volta all'anno la manutenzione periodica del condizionatore. Filtri sporchi possono ridurre l'efficienza dell'apparecchio e favorire la proliferazione di batteri.

5) Ragionare in ottica di raffrescamento passivo. Esistono accorgimenti e attenzioni che consentono di abbassare la temperatura della casa senza impianti di climatizzazione. Creare una ventilazione naturale all'interno della casa e razionalizzare l'uso degli elettrodomestici che producono calore come frigorifero, computer e apparecchi per l'illuminazione, spegnendoli quando non necessari e garantendo una buona circolazione dell'aria intorno ad essi, sono accorgimenti che, anche in sinergia al lavoro dei climatizzatori, aumentano il comfort abitativo riducendo le bollette.

15 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us