Ecologia

Case dell'Acqua, la sostenibilità ambientale sposa il sociale

l'esperienza del gruppo Cap al Salone della Csr

Milano, 6 ott. - (AdnKronos) - La sostenibilità ambientale sposa quella sociale. Succede nel caso delle Case dell'Acqua, “impianti che da un lato promuovono la socialità nei luoghi in cui vengono installate, contribuendo ad animare piazze e quartieri; dall’altro aiutano la sostenibilità ambientale, riducendo i rifiuti e le emissioni di Co2”, sottolinea il presidente del Gruppo Cap, Alessandro Russo, in occasione del Salone della Csr e dell’ Innovazione Sociale.

L'occasione per fare il punto sulla diffusione delle Case dell'Acqua è stato il convegno "Insieme per il futuro dell’acqua tra passione e ispirazione". Emblematico il caso del Comune di Settimo Milanese, dove l’acqua è diventata protagonista del progetto artistico e urbano di riqualificazione di Piazza dell’Incontro tra i Popoli, voluto dall’amministrazione comunale in collaborazione con Cap: la piazza si è trasformata in un museo a cielo aperto grazie agli street artist Bros, Nais, Pao e Christian Sonda, valorizzando i muri, prima grigi, e trasformandoli in vere e proprie opere d’arte sul tema dell’acqua, bene pubblico e fonte di vita.

Altro esempio virtuoso, il Milano Film Festival, l’appuntamento che si svolge ogni anno a settembre al Parco Sempione: gli organizzatori hanno compiuto una scelta di sostenibilità e nei punti di ristoro non si vende acqua in bottiglia, ma ci si disseta agli erogatori installati proprio da Cap e alla Casa dell’Acqua, che quest’anno è diventata protagonista di un cortometraggio sulla dimensione sociale e ricreativa dell’impianto.

6 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us