Ecologia

Case da tapparsi il naso

Un gruppo di studenti indonesiani ha sviluppato dei mattoni a partire dal letame delle mucche: leggeri, resistenti, ecologici… e socialmente utili (Franco Severo 21 maggio 2009)

Bistrattati, deprecati, confinati da millenni in fogne e latrine, gli escrementi diventeranno il materiale tuttofare del futuro? A guardare ciò che sta succedendo in vari paesi del mondo sembrerebbe proprio di sì: mentre in Svezia li utilizzano per produrre carburanti per autobus alternativi ed ecologici, in Indonesia li impiegano come materiale da costruzione a basso costo, eco sostenibile e con un’alta valenza sociale. Un team di studenti della Prasetiya Mulya Business School ha vinto l’edizione 2009 di una gara per progetti eco sostenibili grazie agli EcoFaeBrick, dei mattoni fatti con… escrementi di mucca. Gli ecomattoni sono fino al 20% più leggeri e più forti rispetto a quelli tradizionali e la loro realizzazione non richiede l’apertura di grandi miniere di argilla.
Della mucca non si butta via niente. Realizzati con una miscela di sterco bovino al 75% (il resto è argilla), sono cotti in forni alimentati a biogas e la loro produzione comporta emissioni di CO2 molto più basse rispetto ai sistemi tradizionali. Non solo: i mattoni ecologici aumentano fino al 53% il reddito dei contadini che li producono e spesso si tratta di ex minatori rimasti disoccupati a causa dell’esaurimento delle miniere.
E c'è chi, con il letame delle mucche, ci fa anche mobili e pavimenti...

21 maggio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi sparò a Mussolini? Dove e quando? Che fine hanno fatto i suoi diari? Come si svolsero gli eventi di Piazzale Loreto? Sulla fine del dittatore c’è la verità ufficiale e le teorie alternative con le quali la storiografia deve continuare a confrontarsi. A 80 anni esatti dalla caduta del duce, facciamo il punto su nuove testimonianze e nuovi protagonisti di un periodo storico ancora vivo nella memoria degli italiani. E ancora: Robert Oppenheimer, l’uomo che creò la bomba, fra entusiasmo scientifico e dubbi etici; quando le “puzzette” non erano tabù; la pazzia di Re Giorgio III e tutte le ipotesi postume sulle cause della sua follia; nascita ed evoluzione del costume da bagno.

ABBONATI A 29,90€

In estate, al mare o in piscina, nessuno è perfetto: la scienza spiega come e perché il corpo si trasforma. E che cosa si può fare per mantenerlo in forma. E ancora, a che cosa serve sudare e perché sudiamo in modo diverso; come è nata l’arte degli uomini del Paleolitico; come le coltivazioni e i pascoli possono beneficiare dei pannelli solari; perché il clima è impazzito alternando siccità e alluvioni.

ABBONATI A 31,90€
Follow us