Milano, 4 mag. - (AdnKronos) - Sensibilizzare sulle potenzialità di sviluppo che arrivano non solo dall'educazione ma anche dal risparmio energetico: è l'obiettivo della presenza a Expo dei Salesiani che portano all'esposizione universale la struttura “Casa Don Bosco, Educare i giovani, energia per la vita”.
I progetti, che saranno presentati attraverso pannelli illustrativi all’interno del padiglione Salesiano di Expo, spaziano dalla formazione alla solidarietà alle iniziative per l’accesso e la gestione dell’energia. Grazie a Schneider Electric, che ha fornito e donato le soluzioni impiantistiche, Casa Don Bosco ha un sistema di alimentazione interattivo e intelligente, con funzioni di gestione che consentono di monitorare in tempo reale lo stato dell’impianto e i consumi, ottenendo così un risparmio energetico.
All’interno è in azione il sistema Energy Operation On Line, che gestisce domoticamente il padiglione stesso e che consente già ad alcune Case Salesiane in Italia di ridurre fino al 30% i consumi energetici, liberando risorse economiche da destinare alle attività per i giovani e le comunità.