Ecologia

Casa Don Bosco a Expo, qui sviluppo e risparmio energetico vanno di pari passo

I progetti, presentati attraverso pannelli illustrativi all’interno del padiglione Salesiano di Expo, spaziano dalla formazione alla solidarietà alle iniziative per l’accesso e la gestione dell’energia

Milano, 4 mag. - (AdnKronos) - Sensibilizzare sulle potenzialità di sviluppo che arrivano non solo dall'educazione ma anche dal risparmio energetico: è l'obiettivo della presenza a Expo dei Salesiani che portano all'esposizione universale la struttura “Casa Don Bosco, Educare i giovani, energia per la vita”.

I progetti, che saranno presentati attraverso pannelli illustrativi all’interno del padiglione Salesiano di Expo, spaziano dalla formazione alla solidarietà alle iniziative per l’accesso e la gestione dell’energia. Grazie a Schneider Electric, che ha fornito e donato le soluzioni impiantistiche, Casa Don Bosco ha un sistema di alimentazione interattivo e intelligente, con funzioni di gestione che consentono di monitorare in tempo reale lo stato dell’impianto e i consumi, ottenendo così un risparmio energetico.

All’interno è in azione il sistema Energy Operation On Line, che gestisce domoticamente il padiglione stesso e che consente già ad alcune Case Salesiane in Italia di ridurre fino al 30% i consumi energetici, liberando risorse economiche da destinare alle attività per i giovani e le comunità.

4 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us