Ecologia

Cartoniadi a Milano prorogate per maltempo

Le 'Olimpiadi della differenziata' prolungate di una settimana per aiutare zone più colpite. Il termine della competizione spostato dal 30 novembre al prossimo 6 dicembre

Milano, 1 dic. - (AdnKronos) - Forti nubifragi ed esondazioni hanno interessato diversi quartieri della città di Milano durante il mese di novembre, provocando danni e disagi ai cittadini. Per questo motivo, l’amministrazione comunale, d’accordo con Amsa e Comieco, ha ritenuto opportuno prolungare di una settimana le Cartoniadi di Milano, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone che coinvolge gli oltre 1.300.000 abitanti del capoluogo lombardo. Il termine della competizione viene pertanto spostato dal 30 novembre al prossimo 6 dicembre.

L’intenzione è concedere alle aree maggiormente penalizzate dal maltempo qualche giorno in più per rimettere in sesto il quartiere e gareggiare alla pari con il resto della città, nel pieno delle proprie capacità di raccolta, riattivando tutte le attività di zona previste per sensibilizzare ed informare i cittadini sulla raccolta differenziata di carta e cartone.

Durante il mese di novembre, infatti, per stimolare e coinvolgere i cittadini a partecipare correttamente alla gara, Comieco ha attivato una rete di tutor di zona nelle 9 zone della città, che spaziano dalle sedi locali di Wwf e Legambiente alle associazioni e cooperative di quartiere alla Croce Verde, fino ai singoli cittadini.

Ognuno di loro ha ideato iniziative mirate a raggiungere e informare il maggior numero di cittadini: incontri in libreria e nelle scuole, corsi di origami, laboratori, banchetti nei mercati, dibattiti sui fumetti e persino caffè, aperitivi, libri e piantine gratis per chi consegna carta e cartone da riciclare.

Tra le 9 zone di Milano, quelle che a fine gara avranno migliorato i propri risultati di raccolta rispetto alla media normalizzata di ottobre 2014, si aggiudicheranno un gradino sul podio dei “Campione del Riciclo”. Alla terza settimana di gara, la zona 6 passa in testa con un +21%, al secondo posto segue a ruota la zona 8 (rimasta in vetta per buona parte della competizione) registrando un +15% di raccolta all’attivo, infine, al terzo la Zona 1 (+12%).

Ai vincitori verranno assegnati i premi in denaro messi in palio da Comieco, per un montepremi complessivo di 60.000 euro, che saranno destinati al finanziamento di beni o servizi per le scuole primarie, pubbliche e paritarie delle 3 zone vincitrici. In particolare, i premi saranno così suddivisi: 28.500 euro per la prima zona classificata, “Campione del Riciclo”, 18.000 euro per la seconda zona seconda classificata; 13.500 euro per la terza zona classificata.

1 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us