Ecologia

Carne 'veg', da alimento di nicchia a business che fa gola

gigante asiatico dei noodle acquista per 833 mln dollari azienda con sede in Gran Bretagna

Roma, 1 ott. - (AdnKronos/Xinhua) - Hamburger, wurstel, salsicce, affettati sì, ma rigorosamente vegani. Se qualcuno pensa ancora che i prodotti sostitutivi della carne rappresentino una nicchia di mercato, dovrà ricredersi. Che si tratti invece di un business che fa gola a molti, lo dimostra la vicenda della Quorn, azienda con sede in Gran Bretagna produttrice di alternative alla carne a base di funghi, molto popolari tra vegetariani e vegani, e sponsor della medaglia d'oro olimpica "Mo" Farah.

L'azienda è stata infatti acquistata da uno dei maggiori produttori asiatici di noodle per 833 milioni di dollari, la Monde Nissin Corporation, con sede nelle Filippine, che ha vinto la gara per comprare Quorn, messa all'asta il mese scorso dagli attuali proprietari, attirando l'interesse di aziende alimentari a livello mondiale. Monde Nissin è stata fondata nel 1980 da Betty Ang, oggi una delle persone più ricche nelle Filippine con un patrimonio di circa 165 milioni di dollari.

La Quorn, che impiega più di 600 persone, continuerà a operare sotto i suoi nuovi proprietari dalla sua sede nel North Yorkshire (ma è anche attiva nei siti di Francoforte e Chicago). "Abbiamo l'ambizione di diventare i leader mondiali nelle alternative a base di carne, fino a creare un business da un miliardo di dollari. Monde Nissin ci offre la possibilità di espandere il marchio in Asia", dichiara il Ceo di Quorn Kevin Brennan. Quorn ha registrato un fatturato di 227 milioni di dollari nel 2014.

1 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us