Ecologia

Carne 'veg', da alimento di nicchia a business che fa gola

gigante asiatico dei noodle acquista per 833 mln dollari azienda con sede in Gran Bretagna

Roma, 1 ott. - (AdnKronos/Xinhua) - Hamburger, wurstel, salsicce, affettati sì, ma rigorosamente vegani. Se qualcuno pensa ancora che i prodotti sostitutivi della carne rappresentino una nicchia di mercato, dovrà ricredersi. Che si tratti invece di un business che fa gola a molti, lo dimostra la vicenda della Quorn, azienda con sede in Gran Bretagna produttrice di alternative alla carne a base di funghi, molto popolari tra vegetariani e vegani, e sponsor della medaglia d'oro olimpica "Mo" Farah.

L'azienda è stata infatti acquistata da uno dei maggiori produttori asiatici di noodle per 833 milioni di dollari, la Monde Nissin Corporation, con sede nelle Filippine, che ha vinto la gara per comprare Quorn, messa all'asta il mese scorso dagli attuali proprietari, attirando l'interesse di aziende alimentari a livello mondiale. Monde Nissin è stata fondata nel 1980 da Betty Ang, oggi una delle persone più ricche nelle Filippine con un patrimonio di circa 165 milioni di dollari.

La Quorn, che impiega più di 600 persone, continuerà a operare sotto i suoi nuovi proprietari dalla sua sede nel North Yorkshire (ma è anche attiva nei siti di Francoforte e Chicago). "Abbiamo l'ambizione di diventare i leader mondiali nelle alternative a base di carne, fino a creare un business da un miliardo di dollari. Monde Nissin ci offre la possibilità di espandere il marchio in Asia", dichiara il Ceo di Quorn Kevin Brennan. Quorn ha registrato un fatturato di 227 milioni di dollari nel 2014.

1 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us