Milano, 26 mag. - (AdnKronos) - Street food, chioschi gourmet, truck gastronomici, appuntamenti itineranti: sono solo alcuni degli ingredienti di Expo in città, che durante i mesi estivi porterà per le vie di Milano prelibatezze da gustare ‘on the go’, mentre si passeggia. Un modo informale di gustare il cibo di alta qualità con chef stellati e piccoli artigiani che proporranno le loro specialità nelle aree dedicate allo street food dall’Expo Gate in Piazza Castello, passando per Corso Garibaldi, fino a Corso Como.
Ma accanto al buon cibo, la città dell'Expo non dimentica le buone pratiche legate al concetto di sostenibilità che, come ricordano le linee guida dell'Esposizione Universale, passano per il packaging e si traducono in limitare gli sprechi e favorire la raccolta differenziata dei materiali. Protagoniste saranno delle cargo bike ecologiche, realizzate artigianalmente dall’azienda italiana Taurus, attrezzate con due cestoni per la raccolta differenziata: giallo, per plastica e lattine, e verde, per vetro.
Il servizio è offerto dal Gruppo Sanpellergino, con il patrocinio del Comune di Milano e in partnership con Amsa. Nei weekend estivi, da fine giugno a fine settembre, gireranno tra Piazza Castello, Corso Garibaldi e Corso Como, per rendere possibile la raccolta differenziata dei rifiuti, anche fuori casa, regalando così nuova vita ai materiali e rendendo la città più pulita e accogliente.
Amsa affiderà a un gruppo di suoi operatori la guida delle cargo bike e sarà coperta l’intera giornata, dalle ore 11.00 alle ore 19.00. "La raccolta differenziata a Milano è quasi al 55%, un dato che ci pone sul podio delle grandi città più virtuose d’Europa insieme a Vienna - dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran - Iniziative come questa consentono da un lato di sperimentare la differenziazione, anche in forme diverse e innovative, dall’altra di sensibilizzare ancora di più i milanesi e i tanti turisti che arrivano per Expo”.
Coinvolto, nella campagna di sensibilizzazione, anche Ied, l’Istituto Europeo di Design. Gli studenti dei corsi in Product Design, Illustrazione e Animazione e Graphic Design hanno lavorato al concetto di raccolta differenziata e riciclo dei materiali, focalizzando l’attenzione sul consumo ‘on the go’ e dato libero sfogo al loro estro per rendere ancora più impattante la campagna e personalizzare le cargo bike con grafiche e messaggi educativi e coinvolgenti.
La proposta creativa che ha conquistato la giuria è stata ideata da Zala Vrbek, che ha ricevuto una borsa di studio.
Il progetto avrà un seguito: al termine dell’attività di raccolta delle cargo bike, il Gruppo Sanpellegrino farà una donazione al Comune di Milano per l’allestimento di un’area verde della città con oggetti di utilità pubblica in Pet riciclato.