Ecologia

Cargo bike anti-rifiuti nelle vie dello street food di Milano

Dall’Expo Gate a Corso Como per garantire la differenziata

Milano, 26 mag. - (AdnKronos) - Street food, chioschi gourmet, truck gastronomici, appuntamenti itineranti: sono solo alcuni degli ingredienti di Expo in città, che durante i mesi estivi porterà per le vie di Milano prelibatezze da gustare ‘on the go’, mentre si passeggia. Un modo informale di gustare il cibo di alta qualità con chef stellati e piccoli artigiani che proporranno le loro specialità nelle aree dedicate allo street food dall’Expo Gate in Piazza Castello, passando per Corso Garibaldi, fino a Corso Como.

Ma accanto al buon cibo, la città dell'Expo non dimentica le buone pratiche legate al concetto di sostenibilità che, come ricordano le linee guida dell'Esposizione Universale, passano per il packaging e si traducono in limitare gli sprechi e favorire la raccolta differenziata dei materiali. Protagoniste saranno delle cargo bike ecologiche, realizzate artigianalmente dall’azienda italiana Taurus, attrezzate con due cestoni per la raccolta differenziata: giallo, per plastica e lattine, e verde, per vetro.

Il servizio è offerto dal Gruppo Sanpellergino, con il patrocinio del Comune di Milano e in partnership con Amsa. Nei weekend estivi, da fine giugno a fine settembre, gireranno tra Piazza Castello, Corso Garibaldi e Corso Como, per rendere possibile la raccolta differenziata dei rifiuti, anche fuori casa, regalando così nuova vita ai materiali e rendendo la città più pulita e accogliente.

Amsa affiderà a un gruppo di suoi operatori la guida delle cargo bike e sarà coperta l’intera giornata, dalle ore 11.00 alle ore 19.00. "La raccolta differenziata a Milano è quasi al 55%, un dato che ci pone sul podio delle grandi città più virtuose d’Europa insieme a Vienna - dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran - Iniziative come questa consentono da un lato di sperimentare la differenziazione, anche in forme diverse e innovative, dall’altra di sensibilizzare ancora di più i milanesi e i tanti turisti che arrivano per Expo”.

Coinvolto, nella campagna di sensibilizzazione, anche Ied, l’Istituto Europeo di Design. Gli studenti dei corsi in Product Design, Illustrazione e Animazione e Graphic Design hanno lavorato al concetto di raccolta differenziata e riciclo dei materiali, focalizzando l’attenzione sul consumo ‘on the go’ e dato libero sfogo al loro estro per rendere ancora più impattante la campagna e personalizzare le cargo bike con grafiche e messaggi educativi e coinvolgenti.

La proposta creativa che ha conquistato la giuria è stata ideata da Zala Vrbek, che ha ricevuto una borsa di studio.

Il progetto avrà un seguito: al termine dell’attività di raccolta delle cargo bike, il Gruppo Sanpellegrino farà una donazione al Comune di Milano per l’allestimento di un’area verde della città con oggetti di utilità pubblica in Pet riciclato.

26 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us