Ecologia

Capra scappa da un presepe vivente… ricercata!

Capra in fuga dal presepe vivente di Fergus Falls nel Minnesota.

Una capretta d’angora di tre anni è scappata la notte di Natale dal presepe vivente di Fergus Falls. Forse cercava pascoli più verdi, forse era solo infastidita dal trambusto della festa o voleva solo un po’ di tranquillità. Le ricerche sono ancora in corso.

“È già diventata un simbolo per animalisti, vegetariani e vegani”

Capra in fuga - Femmina, tre anni di età e manto nero. È l’identikit della capra fuggita la notte di Natale dal presepe vivente di Fergus Falls nel Minnesota (Stati Uniti). L’ animale ha fatto perdere le proprie tracce proprio sul più bello, quando avrebbe dovuto dare il meglio di sé - a cavallo tra il 24 e il 25 dicembre - nel suo ruolo di capretta ufficiale del presepe vivente della città.

Alla macchia -La capretta in fuga è riuscita nel suo intento anche grazie alle condizioni meteo favorevoli. Jim Aakre, il suo padrone, l’ha cercata per ore ma invano, perché il Natale è stato molto freddo ma senza neve quest’anno a Fergus Falls. L’animale è quindi riuscito a darsi alla macchia senza lasciare tracce tanto che, a quanto risulta, non è stata ancora ritrovata né - ed è il caso di dirlo - è tornata spontaneamente all’ovile natalizio.

Animalisti felici - Nella speranza che l’animale abbia trovato, durante la fuga, qualcosa da bene e da mangiare, è diventata nel frattempo l’eroina di animalisti, vegetariani e vegani che l’hanno subito trasformata in un simbolo di libertà e ribellione all’uomo. E così, si sprecano i titoli dei giornali come “Fergus Falls: capra sceglie la libertà alla natività”.

Esagerazione? - Forse un po’ troppo per una capretta che non voleva stare in un presepe vivente in una chiesa di un freddo Stato americano al confine con il Canada. Ma è pur sempre una bella storia di Natale e sta facendo il giro del mondo mentre il mondo, sotto sotto, tifa per la capretta. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us