Ecologia

Cambiamenti climatici: per salvare Manhattan, allunghiamola!

Per proteggere la metropoli dall'innalzamento del livello del mare, il sindaco Bill de Blasio ha proposto di estendere la parte meridionale dell'isola con un paio di blocchi più alti, creando una barriera contro le inondazioni. Ma c'è chi teme nuove speculazioni edilizie.

Come proteggere New York dalle conseguenze del global warming? Semplice: aggiungendole un pezzo. Il sindaco Bill de Blasio ha proposto una soluzione non convenzionale per evitare che nel futuro della città si ripetano disastri come quello portato dall'uragano Sandy, che nel 2012 si riversò su Lower Manhattan provocando una tempesta che sommerse il distretto finanziario.

Due blocchi. Il nuovo piano prevede l'estensione di Lower Manhattan di due isolati "rialzati", ottenuti con sabbia e calcestruzzo: questa appendice sopraelevata nell'East River, lunga 150 metri, proteggerebbe il cuore economico e dei trasporti della Grande Mela da ulteriori inondazioni. Secondo la Lower Manhattan Coastal Resilience survey, il 37% di Lower Manhattan sarà a rischio di alluvioni entro il 2050. Entro il 2100, il livello del mare su questa costa potrebbe essere più alto anche di 1,8 metri.

Focus Extra 82, energia, riscaldamento globale
Alle conseguenze del riscaldamento globale sul nostro pianeta è dedicato un articolo su Focus Extra 82, il monografico di Focus con l'approfondimento su temi di grande attualità. Il numero 82, in edicola, è dedicato all'energia. © Focus

Aiuto o trappola? Il sindaco è ancora in cerca di finanziatori per l'iniziativa da 10 miliardi di dollari (8,8 miliardi di euro), da sommare ai 500 milioni necessari ad innalzare barriere frangiflutti attorno alla costa già esistente. Secondo de Blasio, parte dei soldi dovrebbe arrivare da fondi federali, perché l'infrastruttura sarebbe "una questione di sicurezza nazionale": servirebbe a proteggere vite esposte in prima linea. Il resto potrebbe arrivare da finanziatori privati, che sarebbero però sicuramente interessati a vincolare il sostegno fornito a progetti di espansione edilizia.

Che sia "green" per davvero. Il piano è stato descritto dallo stesso de Blasio in un articolo sul New York Magazine: per il New York Times, la proposta sarebbe stata "avvolta nel mantello del Green New Deal", il massiccio programma federale per finanziare fonti di energia pulita e intraprendere iniziative economiche ecologicamente sostenibili - bandiera di alcuni candidati democratici alle prossime elezioni, come Alexandria Ocasio-Cortez.

Ma se per i critici è solo una soluzione "tappabuchi" temporanea, che rischia di trasformarsi nell'occasione per elevare altri grattacieli e di rimandare soltanto il problema, le voci più propositive pensano che possa avere un potenziale, a patto che l'aggiunta venga pensata come una zona "cuscinetto", da tappezzare di aree verdi.

29 marzo 2019 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us