Ecologia

Cambiamenti climatici, firmata intesa di cooperazione Italia-Nevada

Roma, 17 ott. - (AdnKronos) - Il governo italiano e lo Stato del Nevada firmano un protocollo d’intesa per l’attività di contrasto ai cambiamenti climatici. L’atto fa seguito a un accordo preso in un precedente incontro dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e il governatore dello Stato del Nevada, Brian Edward Sandowal: a sancire la collaborazione sono stati oggi a Roma il direttore generale per lo Sviluppo Sostenibile del ministero dell’Ambiente, Francesco La Camera, e il direttore per il Commercio Internazionale dell’Ufficio per lo Sviluppo Economico del Governatore del Nevada, Kristopher Sanchez.

Alla firma hanno preso parte anche funzionari dell’ambasciata statunitense a Roma. Gli obiettivi del protocollo sono il rafforzamento e il coordinamento degli sforzi per combattere il cambiamento climatico globale e affrontarne gli impatti avversi.

Italia e Nevada lavoreranno insieme anche nel supporto ai meccanismi per la valutazione del rischio e della vulnerabilità regionale ai mutamenti del clima, sulla gestione della risorsa idrica cosi come nella promozione di energie pulite, di sicurezza ed efficienza energetica, ma anche sulla protezione ambientale e sulla transizione tecnologica verso un’economia a basso livello di emissioni. L’intesa prevede la realizzazione di progetti congiunti, il trasferimento tecnologico, lo scambio di informazioni e buone pratiche, iniziative congiunte con il coinvolgimento di esperti di entrambi gli Stati.

17 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us