Ecologia

Cambiamenti climatici, firmata intesa di cooperazione Italia-Nevada

Roma, 17 ott. - (AdnKronos) - Il governo italiano e lo Stato del Nevada firmano un protocollo d’intesa per l’attività di contrasto ai cambiamenti climatici. L’atto fa seguito a un accordo preso in un precedente incontro dal ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e il governatore dello Stato del Nevada, Brian Edward Sandowal: a sancire la collaborazione sono stati oggi a Roma il direttore generale per lo Sviluppo Sostenibile del ministero dell’Ambiente, Francesco La Camera, e il direttore per il Commercio Internazionale dell’Ufficio per lo Sviluppo Economico del Governatore del Nevada, Kristopher Sanchez.

Alla firma hanno preso parte anche funzionari dell’ambasciata statunitense a Roma. Gli obiettivi del protocollo sono il rafforzamento e il coordinamento degli sforzi per combattere il cambiamento climatico globale e affrontarne gli impatti avversi.

Italia e Nevada lavoreranno insieme anche nel supporto ai meccanismi per la valutazione del rischio e della vulnerabilità regionale ai mutamenti del clima, sulla gestione della risorsa idrica cosi come nella promozione di energie pulite, di sicurezza ed efficienza energetica, ma anche sulla protezione ambientale e sulla transizione tecnologica verso un’economia a basso livello di emissioni. L’intesa prevede la realizzazione di progetti congiunti, il trasferimento tecnologico, lo scambio di informazioni e buone pratiche, iniziative congiunte con il coinvolgimento di esperti di entrambi gli Stati.

17 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us