Ecologia

Calabria, nel 2014 raccolte oltre 2.500 tonnellate di oli lubrificanti

Un dato in aumento rispetto alle 1.151 tonnellate raccolte nell’anno precedente. Oltre 1.220 tonnellate sono state raccolte in provincia di Catanzaro. I dati sono stati resi noti dal Coou

Roma, 20 mag. - (AdnKronos) - Sono 2.561 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella regione Calabria nel 2014. Un dato in aumento rispetto alle 1.151 tonnellate raccolte nell’anno precedente. Oltre 1.220 tonnellate sono state raccolte in provincia di Catanzaro. I dati sono stati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli oli usati nel corso di una conferenza stampa tenuta nel capoluogo calabrese alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni locali, nell’ambito della campagna educativa itinerante “Circoliamo”, che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento degli oli usati.

All'incontro con la stampa hanno preso parte, oltre alla responsabile comunicazione del Consorzio Elena Susini e al responsabile della campagna "Circoliamo" Alberto Hermanin, i rappresentanti del Comune di Catanzaro, della Regione Calabria, della Prefettura, della Camera di Commercio e dell'ArpaCal, che hanno unanimemente condiviso la necessit di sensibilizzare la cittadinanza al conferimento degli oli usati, scoraggiando la pratica del "fai da te". L’olio usato smaltito in maniera inappropriata infatti estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana: 4 chili d’olio, pari al cambio di un’auto, se versati in acqua inquinano una superficie grande quanto un campo di calcio.

"Il Consorzio - ha spiegato Elena Susini - ha raccolto in tutta Italia 167 mila tonnellate d'olio lubrificante usato, il 98 per cento del totale raccoglibile. Risultati certamente soddisfacenti, ma il nostro obiettivo quello di raccogliere anche quella piccola parte che sfugge alla raccolta, e che riguarda il ‘fai da te’: per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati". Telefonando al numero verde del Consorzio 800.863.048 o collegandosi al sito www.coou.it, possibile ottenere informazioni su come smaltire il proprio olio usato e su come raggiungere il raccoglitore pi vicino.

20 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us