Ecologia

Cacio e pepe versione veg con lo stagionato vegetale

Arriva il Vegorino romano

Roma, 9 ott. (AdnKronos) - Cacio e pepe versione veg. Da oggi è possibile grazie al Vegorino romano, primo alimento fermentato con probiotici e stagionato. Un'alternativa al formaggio 100% vegetale, privo di colesterolo e glutine, proteico, ricco di calcio e magnesio.

"E' fatto con mandorle italiane intere, non con latte di mandorla come altri prodotti in commercio, spezie di gusto mediterraneo tra cui erbe spontanee dei Monti Sibillini. Poi è fermentato con dei probiotici. Infine viene fatto stagionare", spiega all'Adnkronos Roberta Bartocci biologa nutrizionista che con la sua Vegcoach company presenterà il Vegorino romano sabato 10 ottobre, a Roma, nell'ambito del Wellness Food Fest-Gluten Free Days, al Palazzo dei Congressi.

Il nome ricorda un classico formaggio italiano. Ma il sapore? "Lo abbiamo fatto assaggiare a tante tipologie di persone, di età e cultura diverse, ed è piaciuto a tutti", spiega l'esperta. Non solo: si può sia spalmare che grattugiare. "In commercio ci sono per lo più prodotti spalmabili - prosegue Bartocci - Questo, a inizio stagionatura è spalmabile mentre dopo due mesi si può anche grattugiare sulla pasta".

Dal momento che si tratta di una vera e propria novità ("non ci sono alimenti fermentati di frutta secca e soprattutto che siano anche stagionati") Vegcoach company si sta avvalendo di contatti con enti di ricerca e università per meglio caratterizzarlo e migliorarlo sotto il profilo nutrizionale. "Stiamo attivando delle collaborazioni con l'Università della Tuscia e con l'Istituto zooprofilattico per lo studio sulla sicurezza alimentare perché non c’è letteratura sulla fermentazione di frutta secca", spiega la vegCoach.

Alimento destinato a chi ha fatto una scelta di alimentazione vegana o a chi deve moderare per motivi di salute il consumo di formaggi, il Vegorino romano sarà in vendita "in esclusiva presso il nostro Vegcoach Store che si trova a Marino e tra poco anche on line, entro ottobre".

Un'idea per portarlo in tavola: cacio e pepe veg alla romana. Ecco la ricetta: "Si grattugia il tipo più stagionato, un filo d'olio, un po' di pepe ed è fatta".

9 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us