Ecologia

Cacio e pepe versione veg con lo stagionato vegetale

Arriva il Vegorino romano

Roma, 9 ott. (AdnKronos) - Cacio e pepe versione veg. Da oggi è possibile grazie al Vegorino romano, primo alimento fermentato con probiotici e stagionato. Un'alternativa al formaggio 100% vegetale, privo di colesterolo e glutine, proteico, ricco di calcio e magnesio.

"E' fatto con mandorle italiane intere, non con latte di mandorla come altri prodotti in commercio, spezie di gusto mediterraneo tra cui erbe spontanee dei Monti Sibillini. Poi è fermentato con dei probiotici. Infine viene fatto stagionare", spiega all'Adnkronos Roberta Bartocci biologa nutrizionista che con la sua Vegcoach company presenterà il Vegorino romano sabato 10 ottobre, a Roma, nell'ambito del Wellness Food Fest-Gluten Free Days, al Palazzo dei Congressi.

Il nome ricorda un classico formaggio italiano. Ma il sapore? "Lo abbiamo fatto assaggiare a tante tipologie di persone, di età e cultura diverse, ed è piaciuto a tutti", spiega l'esperta. Non solo: si può sia spalmare che grattugiare. "In commercio ci sono per lo più prodotti spalmabili - prosegue Bartocci - Questo, a inizio stagionatura è spalmabile mentre dopo due mesi si può anche grattugiare sulla pasta".

Dal momento che si tratta di una vera e propria novità ("non ci sono alimenti fermentati di frutta secca e soprattutto che siano anche stagionati") Vegcoach company si sta avvalendo di contatti con enti di ricerca e università per meglio caratterizzarlo e migliorarlo sotto il profilo nutrizionale. "Stiamo attivando delle collaborazioni con l'Università della Tuscia e con l'Istituto zooprofilattico per lo studio sulla sicurezza alimentare perché non c’è letteratura sulla fermentazione di frutta secca", spiega la vegCoach.

Alimento destinato a chi ha fatto una scelta di alimentazione vegana o a chi deve moderare per motivi di salute il consumo di formaggi, il Vegorino romano sarà in vendita "in esclusiva presso il nostro Vegcoach Store che si trova a Marino e tra poco anche on line, entro ottobre".

Un'idea per portarlo in tavola: cacio e pepe veg alla romana. Ecco la ricetta: "Si grattugia il tipo più stagionato, un filo d'olio, un po' di pepe ed è fatta".

9 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us