Ecologia

Cacio e pepe versione veg con lo stagionato vegetale

Arriva il Vegorino romano

Roma, 9 ott. (AdnKronos) - Cacio e pepe versione veg. Da oggi è possibile grazie al Vegorino romano, primo alimento fermentato con probiotici e stagionato. Un'alternativa al formaggio 100% vegetale, privo di colesterolo e glutine, proteico, ricco di calcio e magnesio.

"E' fatto con mandorle italiane intere, non con latte di mandorla come altri prodotti in commercio, spezie di gusto mediterraneo tra cui erbe spontanee dei Monti Sibillini. Poi è fermentato con dei probiotici. Infine viene fatto stagionare", spiega all'Adnkronos Roberta Bartocci biologa nutrizionista che con la sua Vegcoach company presenterà il Vegorino romano sabato 10 ottobre, a Roma, nell'ambito del Wellness Food Fest-Gluten Free Days, al Palazzo dei Congressi.

Il nome ricorda un classico formaggio italiano. Ma il sapore? "Lo abbiamo fatto assaggiare a tante tipologie di persone, di età e cultura diverse, ed è piaciuto a tutti", spiega l'esperta. Non solo: si può sia spalmare che grattugiare. "In commercio ci sono per lo più prodotti spalmabili - prosegue Bartocci - Questo, a inizio stagionatura è spalmabile mentre dopo due mesi si può anche grattugiare sulla pasta".

Dal momento che si tratta di una vera e propria novità ("non ci sono alimenti fermentati di frutta secca e soprattutto che siano anche stagionati") Vegcoach company si sta avvalendo di contatti con enti di ricerca e università per meglio caratterizzarlo e migliorarlo sotto il profilo nutrizionale. "Stiamo attivando delle collaborazioni con l'Università della Tuscia e con l'Istituto zooprofilattico per lo studio sulla sicurezza alimentare perché non c’è letteratura sulla fermentazione di frutta secca", spiega la vegCoach.

Alimento destinato a chi ha fatto una scelta di alimentazione vegana o a chi deve moderare per motivi di salute il consumo di formaggi, il Vegorino romano sarà in vendita "in esclusiva presso il nostro Vegcoach Store che si trova a Marino e tra poco anche on line, entro ottobre".

Un'idea per portarlo in tavola: cacio e pepe veg alla romana. Ecco la ricetta: "Si grattugia il tipo più stagionato, un filo d'olio, un po' di pepe ed è fatta".

9 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us