Ecologia

Caccia ai topi, arrivano le trappole 'solari' a misura di smartphone

Dispositivo capace di avvertire delle catture in tempo reale, con un sms o un’email, e quindi di avere sempre sotto controllo l’area monitorata

Roma, 28 gen. - (AdnKronos) - Topo addio: la caccia è green e soprattutto a misura di smartphone. L’ultima frontiera della derattizzazione passa infatti attraverso trappole alimentate da pannelli solari e soprattutto 'smart', capaci di avvisare delle catture in tempo reale, con un sms o un’email, e quindi di avere sempre sotto controllo l’area monitorata. Da oggi, dunque, per catturare i topi basta un click. Le trappole intelligenti arrivano da Anticimex, azienda internazionale specializzata nel Pest Control e nei servizi di igiene e ambientali. Negli ultimi anni sono sempre più frequenti i casi di avvistamenti di roditori per le vie dei centri urbani, nei parchi pubblici, ma anche nei giardini, negli uffici e nelle abitazioni degli italiani costretti a combattere con questi 'inquilini' indesiderati.

Il Progetto Smart, spiega Dino Gramellini, direttore tecnico di Anticimex, "è la nuova frontiera digitale per il controllo degli infestanti. Si tratta di trappole green che non usano sostanze tossiche e che sono in grado di dialogare con noi. In pratica, ci avvertono quando c’è un passaggio e una cattura, ovvero ogni volta che c’è un intruso in casa o nel giardino. Il dispositivo effettua un controllo elettronico mediante trasferimento dei dati Gprs al programma di gestione e ai telefoni avvertendoci della presenza del roditore, risolvendo il problema e poi rassicurandoci dell’avvenuta cattura”.

Il Progetto Smart di Anticimex prevede un sistema di cattura a 360° che non trascura nessun ambiente domestico o cittadino, di superficie o sotterraneo. Esistono infatti tre diversi tipi di tecnologie: le Smart Trap di superficie, installabili all’interno delle abitazioni o di qualsiasi edificio, ma anche nei giardini e nei cortili; quelle sotterranee, Smart Drain Trap, impiegate all’interno del sistema fognario sia pubblico che privato e, infine, i sistemi Smart Trap Sensor che fungono invece da rilevatori in grado di comunicare il passaggio dei roditori, utilissimi per posizionare le trappole nei luoghi strategici.

28 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us