Focus e Legambiente a salvaguardia delle coste italiane.
Costruzioni abusive sulla costa di Pianosa. |
Mentre la Goletta verde sta scaldando i motori a basso impatto ambientale e sistemando le vele (partirà il 21 giugno per un lungo itinerario nel Meditterraneo), è già partita l'iniziativa di Focus e Legambiente per difendere le coste italiane. Quest'anno l'obiettivo dei lettori di Focus è segnalare gli abusi edilizi che deturpano le nostre coste: case, palazzi, maga-condomini, ma anche posteggi e qualsiasi costruzione che impedisce l'accesso al mare.
Le segnalazioni, come ogni anno, vanno inviate alla redazione di Focus (Via Goldoni 1, 20129 Milano) per posta e possono comprendere anche foto che testimonino le eventuali infrazioni. Con queste informazioni, poi, i volontari di Legambiente effettueranno i controlli.
|
Caccia all'ecomostro. Ma come riconoscere un abuso? Non è possibile definire un insieme di elementi che, con certezza, possano far arrivare a un verdetto visivo: questa costruzione è abusiva, questa costruzione è legale. L'unica certezza può arrivare (e talora neanche questa è sufficiente perché ci sono diversi casi di abusi in Italia realizzati con la compiacenza della pubblica amministrazione) da un esame delle cartografie e delle concessioni edilizie presso gli uffici tecnici dei comuni. (Notizia aggiornata al 10 giugno 2004) |