Ecologia

Buste di plastica, il 36% degli italiani le riceve ancora dai negozianti

Roma, 8 giu. - (AdnKronos) - Nonostante il divieto, in Italia circolano ancora troppe buste di plastica tanto che alla domanda “ti capita o ti è capitato di ricevere dai negozianti dei sacchetti di plastica per trasportare gli acquisti?”, quasi il 36% degli italiani ha risposto “sempre” e “spesso”; il 38,5% “qualche volta” e solo il 7,7% ha detto “mai”. I dati arrivano da un’indagine realizzata dall’Onf, l’Osservatorio nazionale Federconsumatori, che fa il punto a 4 anni dalla legge che vieta l’utilizzo degli shopper di plastica usa e getta.

In particolare, dall’indagine emerge che gli italiani sono a conoscenza dell’esistenza della legge anche se non la conoscono nel dettaglio e quasi il 70% dichiara di utilizzare “spesso” e “sempre” le buste riutilizzabili per trasportare gli acquisti. “Una buona abitudine ma da dove viene la plastica riciclata per le sporte riutilizzabili?” domanda Simonetta Cervellina, vicepresidente di Federconsumatori che all’Adnkronos spiega che, dato che l’Italia non ricicla tutta questa plastica, si fa riferimento ad altri mercati “e siamo sicuri che si tratta di una plastica che non ha subito trasformazioni chimiche dannose per la salute?”

I supermercati, sottolinea Cervellina, “sono molto attenti a questa tematica. Per questo abbiamo suggerito alla Gdo di ‘ricompensare’ il consumatore che riconsegna la busta riutilizzabile giunta a fine vita, con una nuova”. L’idea al momento “non è stata accolta ma noi siamo testardi e puntiamo a riproporla”.

8 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us