Roma, 24 mar. - (AdnKronos) - Libera compie 20 anni: l'associazione nacque il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. (Foto) Oggi è un coordinamento di oltre 1.600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. Ed è proprio sul territorio che Libera ha deciso di festeggiare con una serie di iniziative, da Trento a Palermo, fino al 28 marzo (tutti gli appuntamenti sul sito dell'associazione, www.libera.it).
All'associazione, al suo presidente e fondatore Don Luigi Ciotti, vanno gli auguri di Legambiente: “Cara Libera, tanti auguri per questi primi 20 anni di vita. Tanti auguri a tutti noi che vent'anni fa decidemmo di unire le forze per combattere le mafie e difendere la legalità".
"Sin qui - scrivono la direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni e il presidente nazionale Vittorio Cogliati Dezza - è stato un cammino proficuo fatto di mobilitazione, informazione, cultura, impegno civile".
"Un cammino importante per milioni di persone e questa, cara Libera, è una delle cose più importanti da festeggiare insieme - continuano gli auguri di Legambiente - abbiamo contribuito alla possibilità, per tantissimi italiani, di alzare la testa, stare insieme, costruire valore sociale. In questi anni abbiamo sottratto consenso sociale alle mafie e alla criminalità organizzata, abbiamo denunciato, costruito esperienze vere e positive di riscatto sociale”.
“Sappiamo però – aggiungono Muroni e Cogliati Dezza - che non può esserci legalità senza giustizia sociale e questa sfida comune ci terrà uniti ancora per molto tempo. Saremo ancora un laboratorio di idee e di impegno, un luogo in cui i giovani possano sentirsi accolti e coinvolti, un punto di riferimento per le vittime della criminalità organizzata e per i parenti delle vittime innocenti di mafia. Tanti auguri Libera e grazie per averci fatto vivere con l'Italia che crede e si impegna per un Paese più libero e più giusto”.