Ecologia

Brexit, Clini: "Ue perde forza anche su politiche ambientali"

Roma, 24 giu. - (AdnKronos) - L'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea avrà ripercussioni anche in materia di politiche ambientale. In questo nuovo scenario “non c'è dubbio che il ruolo di negoziazione dell'Ue a livello globale viene rallentato”. Così l'ex ministro dell'Ambiente, Corrado Clini traccia un'analisi all'Adnkronos delle conseguenze del referendum sulla Brexit sugli accordi di Parigi.

In particolare, sul burden sharing, cioè l’assegnazione ad ogni paese di un target nazionale per ridurre le emissioni inquinanti, “la Gran Bretagna avrà una posizione autonoma, non più legata al contesto internazionale di negoziazione”. Questo, secondo Clini, “rafforzerà la posizione degli Stati Uniti, in quanto la Gran Bretagna, fino ad oggi, ha svolto un ruolo di ponte” nelle trattative di materia ambientale. Ora, invece, da fuori, “sarà più facile esercitare un ruolo differente rispetto all'Europa” che, dunque, “perde di forza anche sul piano delle politiche ambientali”.

Secondo l'ex ministro dell'Ambiente, “è prematuro fare analisi ma ci sono una serie di variabili da tenere conto” che potrebbero 'pesare' negativamente sugli accordi di riduzione delle emissioni. La Gran Bretagna, ad esempio, che “sta cercando di recuperare sul piano industriale, potrebbe assumere una posizione sull'uso dei combustibili fossili non proprio in linea con l'Europa”. Insomma, conclude Clini, “un conto è un'Europa che tratta tutta insieme. Altro, invece, è un'Europa senza il peso della Gran Bretagna".

24 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us