Ecologia

Borgofuturo, boom di visitatori per il weekend della sostenibilità

Roma, 6 lug. - (AdnKronos) - Un weekend dedicato alla sostenibilità che, in due giorni, ha registrato tra le 4mila e 5mila persone. E' questo il bilancio di Borgofuturo, il festival green di Ripe San Ginesio che, tra gli altri, ha visto la partecipazione del filosofo ed economista francese, padre della decrescita, Serge Latouche, del regista, autore e sceneggiatore Silvano Agosti e dell'artista bolognese, Alessandro Bergonzoni.

“Siamo molto soddisfatti e abbiamo riscontrato una grande presenza di pubblico. Solo ieri sera nell'arena c'erano circa 2mila persone” commenta il sindaco Paolo Teodori che spiega anche come, negli anni, sia cambiato il rapporto dei cittadini con l'evento giunto alla quarta edizione. “Oggi i cittadini si rendono conto dell'importanza del festival, dell'azione amministrativa e sono molto più sensibili alle tematiche ambientali”. Basti pensare che “sono state circa 150 le persone che hanno lavorato all'organizzazione dell'evento”.

Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, è un borgo ad alta vocazione ambientale grazie ad un impianto fotovoltaico, al solare termico e ad una raccolta differenziata che supera l'80%. Quanto al futuro “abbiamo in programma la riqualificazione a led della pubblica illuminazione e la costruzione di un luogo di aggregazione a supporto della scuola totalmente a impatto zero”.

6 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us