Roma, 6 lug. - (AdnKronos) - Un weekend dedicato alla sostenibilità che, in due giorni, ha registrato tra le 4mila e 5mila persone. E' questo il bilancio di Borgofuturo, il festival green di Ripe San Ginesio che, tra gli altri, ha visto la partecipazione del filosofo ed economista francese, padre della decrescita, Serge Latouche, del regista, autore e sceneggiatore Silvano Agosti e dell'artista bolognese, Alessandro Bergonzoni.
“Siamo molto soddisfatti e abbiamo riscontrato una grande presenza di pubblico. Solo ieri sera nell'arena c'erano circa 2mila persone” commenta il sindaco Paolo Teodori che spiega anche come, negli anni, sia cambiato il rapporto dei cittadini con l'evento giunto alla quarta edizione. “Oggi i cittadini si rendono conto dell'importanza del festival, dell'azione amministrativa e sono molto più sensibili alle tematiche ambientali”. Basti pensare che “sono state circa 150 le persone che hanno lavorato all'organizzazione dell'evento”.
Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, è un borgo ad alta vocazione ambientale grazie ad un impianto fotovoltaico, al solare termico e ad una raccolta differenziata che supera l'80%. Quanto al futuro “abbiamo in programma la riqualificazione a led della pubblica illuminazione e la costruzione di un luogo di aggregazione a supporto della scuola totalmente a impatto zero”.