Ecologia

Borgofuturo, boom di visitatori per il weekend della sostenibilità

Roma, 6 lug. - (AdnKronos) - Un weekend dedicato alla sostenibilità che, in due giorni, ha registrato tra le 4mila e 5mila persone. E' questo il bilancio di Borgofuturo, il festival green di Ripe San Ginesio che, tra gli altri, ha visto la partecipazione del filosofo ed economista francese, padre della decrescita, Serge Latouche, del regista, autore e sceneggiatore Silvano Agosti e dell'artista bolognese, Alessandro Bergonzoni.

“Siamo molto soddisfatti e abbiamo riscontrato una grande presenza di pubblico. Solo ieri sera nell'arena c'erano circa 2mila persone” commenta il sindaco Paolo Teodori che spiega anche come, negli anni, sia cambiato il rapporto dei cittadini con l'evento giunto alla quarta edizione. “Oggi i cittadini si rendono conto dell'importanza del festival, dell'azione amministrativa e sono molto più sensibili alle tematiche ambientali”. Basti pensare che “sono state circa 150 le persone che hanno lavorato all'organizzazione dell'evento”.

Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, è un borgo ad alta vocazione ambientale grazie ad un impianto fotovoltaico, al solare termico e ad una raccolta differenziata che supera l'80%. Quanto al futuro “abbiamo in programma la riqualificazione a led della pubblica illuminazione e la costruzione di un luogo di aggregazione a supporto della scuola totalmente a impatto zero”.

6 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us