Ecologia

Boom crowdfunding in Italia, aumentano piattaforme, totale raccolto e campagne

56,7 milioni di euro di valore complessivo, piattaforme a +68%

Milano, 9 nov. - (AdnKronos) - Raccolta fondi, finanziamento dal basso o collettivo. E' il "crowdfunding" e in Italia è un fenomeno in aumento. Secondo il report dedicato a questo sistema di finanziamento collettivo (arrivato in Italia nel 2005 con Produzioni dal Basso), presentato oggi nell'ambito di ShareItaly (Milano, 9 e 10 novembre), oggi in Italia si contano 82 piattaforme di crowdfunding, di cui 69 attive (al 21 ottobre 2015) e 13 in fase di lancio, con un aumento del 68%: a maggio 2014 si contavano infatti 41 piattaforme attive.

Aumentano anche i progetti ricevuti (+108%), le campagne pubblicate (+67%) e cresce il valore complessivo del totale raccolto: si tratta di 56,7 milioni di euro, con un incremento dell’85%. Diminuisce però il tasso di successo che, a livello medio, passa dal 37% del 2014 al 30%.

Relativamente al valore economico, prevalgono le campagne di basso taglio, comprese tra i 1.000 e i 10.000 euro, sia tra i progetti pubblicati (dove rappresentano l’81%) sia tra quelli finanziati (dove rappresentano il 91%). Il crowdfunding italiano, a differenza di quello di matrice inglese e americana, è prevalentemente a vocazione culturale e sociale.

A livello geografico, la maggior parte delle piattaforme di crowdfunding, esattamente 26, è collocata nell’Italia settentrionale; un ruolo di rilievo ricopre la città di Milano, sede legale di 16 piattaforme e sede operativa di 18. Nel Centro Italia sono collocate 7 sedi legali e 9 sedi operative; nel Sud Italia si registrano 5 sedi legali e 3 sedi operative.

Ma chi sono gli imprenditori del crowdfunding? La ricerca traccia anche il loro identikit: prevalentemente uomini, sotto i 40 anni, laureati, con una formazione in ambito economico o ingegneristico. Tra i fondatori, circa 2 su 3 sono uomini, mentre le donne rappresentano il 32%; hanno in media 38,5 anni; il 21% dei fondatori ha un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, il 38% tra i 31 e i 40 anni, il 27% tra i 41 e i 50 anni e il 14% supera i 50 anni.

Complessivamente, le piattaforme di crowdfunding italiane intervistate danno lavoro a 249 persone, con una media di 5,7 lavoratori per piattaforma.

I progetti ricevuti dalle piattaforme intervistate dal momento del loro lancio sono in totale 100.924. Rispetto ai dati rilevati a maggio 2014, quando il numero dei progetti ricevuti era pari a 48.357, si registra un aumento del 108%. Il tasso di successo è pari mediamente al 30% (nel 2014 era del 37%). Per quanto riguarda il tipo di campagne pubblicate sulle piattaforme, mediamente si tratta per il 37% di campagne creative e culturali, per il 34% di campagne sociali, per il 20% di campagne imprenditoriali.

In percentuali minori vengono pubblicate campagne civiche, immobiliari e politiche. È stato chiesto inoltre alle piattaforme di fare una previsione rispetto alle campagne che immaginano di promuovere nel 2016.

Il confronto con quelle pubblicate finora mostra un aumento previsto delle campagne imprenditoriali (dal 20 al 26%), civiche (dal 6 al 9%) e immobiliari (dal 2 al 5%) e una diminuzione dei progetti di tipo creativo e culturale (dal 37 al 34%) e sociale (dal 34 al 27%).

In generale, i referenti delle piattaforme intervistate esprimono aspettative positive rispetto al futuro e sono fiduciosi rispetto alla crescita del mercato. Lamentano però un eccesso di vincoli e regolamentazioni; la concorrenza internazionale; la mancanza di risorse; scarsa conoscenza dello strumento e diffidenza da parte dei potenziali utenti; una scarsa diffusione della cultura della donazione, della condivisione e della collaborazione e la scarsa cultura digitale e delle forme di pagamento elettroniche.

9 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us