Ecologia

Bolide verde

Per la prima volta una macchina a basso impatto ambientale in pista con altri bolidi da corsa.

Bolide verde
Per la prima volta una macchina a basso impatto ambientale in pista con altri bolidi da corsa.

340 chilometri all'ora e basse emissioni. Così si presenta la Nasamax DM139 Judd V10 che corre la 24 ore di Le Mans. Foto: © Team Nasamax
340 chilometri all'ora e basse emissioni. Così si presenta la Nasamax DM139 Judd V10 che corre la 24 ore di Le Mans. Foto: © Team Nasamax

Un'automobile da corsa alimentata a etanolo parteciperà alla prossima 24 ore di Le Mans che si corre sabato 12 giugno 2004. Se riuscirà a completare il percorso potrà davvero definirsi la prima auto ecologica a riuscire nell'impresa. La monoposto a etanolo è nata da un progetto del team Nasamax per fornire nuove prospettive alle auto ecologiche che usano sistemi di alimentazione alternativi. Nel caso specifico dell'etanolo, esso permette di ridurre drasticamente l'inquinamento provocato dai gas di scarico. Inoltre, poiché l'etanolo è ricavato dalle piante, il suo uso non provoca ulteriori aumenti di anidride carbonica nell'atmosfera.
La macchina della Nasamax è nata dopo un anno di intenso lavoro sul suo motore, per riuscire a trovare la soluzione più idonea per avere un auto ecologica ma anche competitiva.
Mi fa il pieno? Il problema più grande da affrontare era, infatti, la differenza tecnica tra la benzina normale e l'etanolo: quest'ultimo ha una densità energetica inferiore di un terzo e come tale bisogna inserirne nel serbatoio una quantità nettamente superiore per ottenere la stessa resa. Per utilizzare l'etanolo è stato dunque necessario modificare alcune parti del motore, in particolare quelle relative al sistema di distribuzione del carburante, aggiungendo nuovi condotti per il combustibile e pompe più potenti. Queste ultime si sono rese necessarie per aumentare l'afflusso del combustibile in modo da ottenere la stessa energia della benzina normale.
I test fatti hanno dimostrato la buona resa del progetto (l'auto riesce a raggiungere i 340 km/h), anche se tutti restano in attesa della gara vera e propria.
L'altra faccia della medaglia. Comunque anche l'etanolo ha i suoi lati negativi. Convertire tutte le automobili del mondo a questo sistema di alimentazione sarebbe irrealistico: la quantità di piantagioni necessarie per produrre l'etanolo sarebbe impressionante. Per esempio, per produrre una tonnellata di etanolo ne sono necessarie tre di frumento. E peraltro, la produzione di una simile biomassa richiederebbe comunque più energia e fertilizzanti inquinanti.
Ciononostante alcuni paesi (come il Brasile e la Svezia) già si stanno attivando per favorire auto che utilizzano tale energia alternativa.

(Notizia aggiornata al 11 giugno 2004)

11 giugno 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us