Kristy Powell l’ha promesso: indosserà lo stesso completino per un intero anno mostrando come sia possibile renderlo ogni giorno unico con dei semplici accorgimenti stilistici. Lo fa per se stessa e per protestare contro la tirannia della moda.
“E tu, quanti vestiti hai nell’armadio che non indossi mai?”
Troppi vestiti!! - Pare che noi donne abbiamo nell’armadio una media di 22 vestiti che non mettiamo mai. Un vero spreco, insomma. Così Kristy Powell, una terapista e insegnante di Pilates del New Haven nel Connecticut (Usa), ha deciso di indossare, un po’ per mettersi alla prova e un po’ per protestare contro il mercato della moda che detta legge, lo stesso vestito per un anno intero. A renderlo nuovo ogni giorno saranno gli accessori abbinati come testimonierà “day-after-day” sul suo blog One Dress Protest.
Abiti multifunzionali - L’idea della Powell non è nuova. Alex Martin, nei 12 mesi a cavallo tra il 2005 e 2006, aveva indossato lo stesso vestitino marrone come dimostrano le foto pubblicate sul suo blog , mentre più di recente Sheena Matheiken aveva documentato su The Uniform Project la sua vita con indosso un unico semplice abito nero multifunzionale. Kristy Powell, infatti, ha acquistato i due completini identici per il suo “esperimento-protesta” (ogni tanto lo dovrà pur lavare…) proprio sul sito The Uniform Project.