Ecologia

Blogger: stesso vestito per 365 giorni

La blogger che sfida il fashion system.

Kristy Powell l’ha promesso: indosserà lo stesso completino per un intero anno mostrando come sia possibile renderlo ogni giorno unico con dei semplici accorgimenti stilistici. Lo fa per se stessa e per protestare contro la tirannia della moda.

“E tu, quanti vestiti hai nell’armadio che non indossi mai?”

Troppi vestiti!! - Pare che noi donne abbiamo nell’armadio una media di 22 vestiti che non mettiamo mai. Un vero spreco, insomma. Così Kristy Powell, una terapista e insegnante di Pilates del New Haven nel Connecticut (Usa), ha deciso di indossare, un po’ per mettersi alla prova e un po’ per protestare contro il mercato della moda che detta legge, lo stesso vestito per un anno intero. A renderlo nuovo ogni giorno saranno gli accessori abbinati come testimonierà “day-after-day” sul suo blog One Dress Protest.

Abiti multifunzionali - L’idea della Powell non è nuova. Alex Martin, nei 12 mesi a cavallo tra il 2005 e 2006, aveva indossato lo stesso vestitino marrone come dimostrano le foto pubblicate sul suo blog , mentre più di recente Sheena Matheiken aveva documentato su The Uniform Project la sua vita con indosso un unico semplice abito nero multifunzionale. Kristy Powell, infatti, ha acquistato i due completini identici per il suo “esperimento-protesta” (ogni tanto lo dovrà pur lavare…) proprio sul sito The Uniform Project.

Ecco le auto più sicure sul mercato. Guarda la gallery!

7 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us