Ecologia

BiroRobot, un umanoide ci aiuterà a tagliare la bolletta energetica

selezionato tra oltre 700 presentate a Maker Faire Rome, Fiera internazionale dell’innovazione

Roma, 14 ott. - (AdnKronos) - A farci risparmiare sulla bolletta energetica in un futuro prossimo potrebbe essere un piccolo robot, grazie a un'invenzione tutta italiana. Si chiama BiroRobot il consulente 'risparmia-energia' che con i suoi occhi a infrarossi e un algoritmo interno, valuta tutte le cattive abitudini energetiche e indica le soluzioni per rendere le bollette più leggere del 20-30%.

L'invenzione è stata scelto fra le 10 più significative tra le 700 presentate a Maker Faire Rome, la fiera internazionale dell'innovazione (fino al 16 ottobre a Nuova Fiera di Roma).

BiroRobot è un dispositivo brevettato da Marco Santarelli, che porta a termine una diagnosi dei consumi energetici in tempo reale in differenti tipi di edifici, identificando ogni causa possibile di spreco e misure di mitigazione correlata.

Già sviluppato e testato nella sua prima versione base, sarà ottimizzato e realizzato in due diverse versioni: la prima destinata alla stima energetica dell’ambiente domestico e aree limitate chiuse (uffici, scuole, piccoli esercizi commerciali o infrastrutture pubbliche/private); l’altra destinata ad analisi energetiche di strutture industriali.

“BiroRobot - ha detto Marco Santarelli - rappresenta uno strumento educativo che permette alle persone, inclusi i bambini, di diventare più consapevoli dei propri comportamenti rispetto all’energia. Inoltre può essere uno strumento di stima energetica professionale per le aziende, consigliando misure potenziali per la riduzione di consumo energetico e costi relativi, migliorando anche la produttività dello stabilimento”.

BiroRobot, nella versione “domestica” è alto circa 35 centimetri e dotato di pannelli fotovoltaici sulle spalle e sensori a raggi infrarossi all’interno degli occhi, che rilevano tutti i consumi elettrici.

Il piccolo umanoide studia per 30 giorni le abitudini energetiche della famiglia o dell’azienda in cui si trova, registrando una grande mole di dati: dall'accensione e lo spegnimento delle luci, alla frequenza con cui questo avviene, fino alla più complicata analisi dell’assorbimento elettrico degli elettrodomestici e della dispersione di energia.

Grazie all’algoritmo interno, di invenzione di Marco Santarelli, Biro è in grado anche di analizzare i dati considerando i consumi precedenti.

14 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us