Ecologia

Biometano, autorizzati i primi impianti italiani

Rimini, 5 nov. (AdnKronos) - Il biometano compie i suoi i primi e importanti passi. Sono stati infatti autorizzati i primi dieci impianti di produzione e distribuzione per uso autotrazione, alimentati a gas di origine organica. Le richieste arrivano dal Centro-Nord e vanno ad aggiungersi al progetto pilota di Egea, l'azienda trasporti di Cuneo che alimenta i suoi autobus a biometano. A tracciare il quadro della situazione è Piero Gattoni, presidente di Cib, Comitato Italiano Biogas, intervenuto all'incontro di Key Energy dedicato alle potenzialità della filiera del biogas e del biometano in Italia, in vista della conferenza sul clima di Parigi COP 21.

Con le prime autorizzazioni avviate in seguito al recente via libera del Gse alle procedure operative per la produzione di biocarburanti avanzati, si arriva al primo passo operativo per la nascita di un settore. Ma non solo biometano; il biogas made in Italy, è stato ricordato, vale oltre 2 miliardi metri cubi annui di gas equivalente, mille MWh di potenza installata e 8 mila GWh di energia elettrica prodotta in un anno. Dall'incontro è emerso che la digestione anaerobica, alla basa della trasformazione in energia da svariate matrici organiche come effluenti zootecnici, sottoprodotti agroindustriali, colture di integrazione e l’umido organico, è una tecnologia che ha dimostrato grandi potenzialità di sviluppo in Italia; siamo infatti il terzo produttore al mondo di biogas dopo Germania e Cina.

“Con questi primi risultati che nascono dal provvedimento attuativo di settembre – ha commentato Gattoni - è stato avviato un percorso che siamo fieri di poter raccontare in questa fiera e che costituisce un primo importante tassello per il futuro economico e ambientale delle imprese agricole”. Massimo Centemero, direttore del Consorzio italiano compostatori ha parlato del biometano per autotrazione come “una nuova frontiera per la trasformazione del rifiuto organico. Il Cic, coerentemente con i principi dell'economia circolare che accompagnano la produzione di compost, sposa integralmente questo nuovo orizzonte della circular economy legato alla produzione di biometano”.

5 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us